Authentico, la app che riconosce il cibo italiano originale

Giuseppe Coletti, uno dei tre soci della startup, ne è certo:«La nostra App è lo strumento più efficace per le aziende contro l’Italian Sounding»

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati?
Come ogni startup siamo partiti da un problema. Nel nostro caso il problema si chiama Italian Sounding. L’Italia figura al 1° posto come origine di prodotti agro-alimentari esteri più ricercati. I consumatori stranieri amano le eccellenze nostrane, ma non le conoscono bene. Questa domanda in forte crescita viene intercettata da scaltri produttori esteri che immettono sul mercato imitazioni che richiamano alla presunta italianità attraverso l’assonanza del nome o della veste grafica. Si stima che in nord America 2 prodotti italiani su 3 venduti sono delle imitazione. Authentico aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso un’app gratuita per smartphone in modo semplice e immediato.

Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
Sì, stiamo valutando sia opportunità italiane, sia qualcuna pervenuta da distributori di prodotti italiani all’estero, che vedono nella nostra piattaforma una soluzione alla concorrenza sleale di loro competitor.

Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
Il nostro motto è “Si può essere innovativi senza essere disruptive”. Nessuna azienda ha voglia di complicare il proprio ciclo produttivo. Abbiamo eliminato tutti gli elementi di dirompente discontinuità, cause del fallimento di iniziativi similari alla nostra.

Cambiamento, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?
Il cambiamento, che avverto come un bisogno esistenziale, mettendo in discussione convinzioni, consuetudini ed esperienze, è una delle attitudini che mi definisce meglio.

Il futuro per Authentico è…
Tutto da disegnare. Non sappiamo ancora quali mercati e quali applicazioni collaterali potrà avere la nostra idea e, sinceramente, non vediamo l’ora di scoprirlo.

 

COME FUNZIONA LA APP CHE RICONOSCE IL VERO MADE IN ITALY ENOGASTRONOMICO

Authentico s.r.l. è una startup iscritta nel registro delle imprese innovative che ha creato una soluzione per il contrasto del problema dell’imitazione di prodotti agro-alimentari italiani all’estero.
Authentico aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere il vero Made in Italy attraverso un’applicazione gratuita per smartphone in attraverso la scansione del codice a barre o del logo originale del produttore. Consente, inoltre, di segnalare i prodotti fake facendo una foto geo-localizzata che sarà inviata direttamente ai produttori.

Con questa app, attraverso il cibo, vengono comunicate le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali, nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali (sono stati selezionati circa 3.000 ristoranti italiani certificati all’estero).

Nel contempo Authentico supporta le aziende italiane del settore agroalimentare a vendere di più all’estero, a tutelare e valorizzare i loro prodotti, a identificare con precisione il target, il tutto senza però costringere ad adottare nuovi codici, nuove etichette o modificare il packaging.