Phaser Game Jam 2023 – HACKathon, vince il Liceo Scientifico Fermi di Aversa

Ventiquattro i team provenienti da tutte le province campane per la competizione di idee organizzata dall’IIS “Margherita Hack” di Baronissi. Sul podio, in ordine di qualificazione, l’IIS Fermi di Sarno, l’ITI Lucarelli di Benevento, l’ITI Ferraris di Napoli e l’ISS Marconi di Nocera

Sabato 4 marzo e domenica 5 marzo, l’IIS “Margherita Hack” di Baronissi (Sa), in collaborazione con le realtà professionali e formative del territorio, ha organizzato la seconda edizione della competizione Phaser Game Jam 2023 – HACKathon per l’ideazione e la realizzazione di un videogame. L’edizione 2023 dell’evento, che ha cadenza annuale, si è tenuta presso il PalaUnisa A Campus di Baronissi, Università degli Studi di Salerno.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Baronissi, del Dipartimento di InformaticaUNISA, di Anpal servizi, del Consorzio Clara e del CUS Salerno e grazie al contributo di aziende di qualità come Nexsoft, E-Tuitus, Indiegala, Blexin, WeBeetle, Banca Sella e Codemagic, ha avuto come obiettivo innanzitutto stimolare la creatività dei giovani studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. A interpretare al meglio la sfida proposta, ovvero trovare l’idea innovativa attraverso l’utilizzo del framework Javascript Phaser e creare un videogame in un weekend, sul tema del “Tempo”, sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa.

Preceduta da un’intensa attività di formazione destinata ad oltre 600 studenti della Campania e gestita da esperti del settore, la Phaser Game Jam 2023 – HACKathon ha coinvolto quest’anno 24 team provenienti da tutte le province campane.
Novità dell’edizione 2023 è stato poi un HACKathon junior, una competizione di programmazione in Scratch sul tema “Matematica e pensiero scientifico”, rivolta agli studenti delle classi terminali delle Scuole secondarie di primo grado: 11 team provenienti dalle province di Salerno e Avellino, 40 giovani studenti coinvolti.

Diverso il target, diverso lo strumento di programmazione, ma unica giuria composta da autorevoli esperti: Vittorio Scarano (prof. ordinario – Dipartimento Informatica UNISA), Delfina Malandrino (prof. associato – Dipartimento Informatica UNISA), Edoardo Gisolfi (Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici), Daniele Monaco (Unity developer @ Picaresque Studio), Gianpaolo Greco (Direttore creativo team XR Uqido) e Umberto Parisi (Game Developer in PsychoDev).