Come avviare un panificio industriale di successo: consigli pratici

Location, arredo ma soprattutto prodotti e ingredienti di elevata qualità faranno la differenza 

 

Se stai pensando di aprire un panificio tutto tuo, ci sono importanti aspetti che dovresti prendere in considerazione per renderlo un vero e proprio panificio di successo.

Scegli la location adatta

Se vuoi intraprendere un’attività nel campo della panificazione, hai assolutamente bisogno della location giusta. È importante sapere che la scelta del luogo in cui aprire un panificio industriale influenzerà anche il target e il tipo di prodotti da vendere.

È consigliabile trovare una zona con molto traffico e pochi concorrenti. Se proprio non ci riesci, la cosa migliore da fare è puntare sulla realizzazione di prodotti di panetteria di alta qualità.

Altro aspetto da prendere in considerazione è quello delle dimensioni del negozio. Un locale più ampio non solo ti permetterà di avere un laboratorio più grande, ma ti darà anche più spazio per accogliere i potenziali clienti. L’ideale sarebbe che il locale avesse anche una buona visibilità dall’esterno, quasi come un invito alle persone che vi passeranno davanti.

Non dimenticare che…

Dovrai seguire un iter burocratico ben preciso: aprire una partita Iva, iscriverti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio in cui hai intenzione di aprire la tua impresa, inviare la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune in cui hai deciso di avviare il tuo panificio e aprire delle posizioni Inps e Inail sia per te che per i tuoi dipendenti.

Elementi tecnici da tenere in considerazione per il panificio

È consigliabile che l’area dedicata al laboratorio abbia sempre un accesso esterno, per consentire comode operazioni di carico e scarico, fuori dalla vista del cliente.

Non dovresti sottovalutare la realizzazione di una canna fumaria per l’espulsione dei fumi combusti e di cottura, senza la quale diventerebbe necessario prevedere costosi impianti di depurazione.

Le spese iniziali

È indispensabile avere un business plan in cui descriverai, con particolare minuzia, le spese da fare in fase di avvio, oltre che naturalmente i modi per finanziare l’inizio dell’attività e i tempi necessari per rientrare nel costo del proprio investimento.

I costi più elevati riguardano le attrezzature, l’arredo e l’insegna del locale, senza ovviamente escludere il registratore di cassa e altri software per la gestione dei clienti.

L’arredo ha la sua importanza

La panetteria dovrebbe essere caratterizzata da una piacevole atmosfera, amichevole e familiare, dove il cliente potrà sentirsi a proprio agio.

Fondamentale è la scelta delle vetrine espositive, che dovrebbero essere dotate di vetri extra chiari, per permettere al cliente una visione più naturale del prodotto.

La luminosità deve creare armonia e calore, in maniera da trasmettere al cliente sensazioni positive e familiari, facendogli instaurare un legame con l’ambiente.

Ti domandi quanto potrai guadagnare?

Se hai ancora qualche dubbio, magari non sei del tutto convinto e non fai altro che chiederti quanto potrai guadagnare, non hai di che preoccuparti.

Aprire un panificio è senza dubbio una scelta redditizia. Il guadagno dipende indubbiamente dal tipo di prodotti che vendi. Ti consigliamo di aggiungere anche altri prodotti da forno per incrementare ancora di più la tua produttiva e il tuo rientro economico.

L’attività richiede senza dubbio dello sforzo non indifferente, soprattutto se si vuole aprire un’attività nel campo della panificazione che abbia successo.

Ricorda di distinguerti dalla massa

Molto semplicemente, dovrai offrire qualcosa che gli altri non hanno e che spingeranno felicemente il cliente tra le tue braccia, perché saprà che quel determinato prodotto poi lo potranno trovare solo da te. Oppure, punta ad una qualità alta e utilizza ingredienti particolari, che possano annientare i tuoi competitor grazie al sapore unico che doneranno alle tue creazioni.