14 ottobre 2016, I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

ConciliaLex spaIl 14 Ottobre alle ore 15.00, presso la Mostra d’Oltremare (Sala Ischia) a Napoli, si terrà la I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

Il convegno è stato promosso e organizzato dalla Concilia Lex s.p.a. e sarà l’occasione per incontrare importanti personalità del mondo della mediazione.
Si cercherà di fare il punto della situazione su questo istituto a partire dalla sua introduzione (con il d.lgs 28/2010) e sull’importanza del suo impiego all’interno del procedimento stragiudiziale nel settore civile e commerciale.

 

Tre gli obiettivi che si intende raggiungere attraverso il convegno, che vedrà la partecipazione di relatori di rilievo per il settore, del mondo della magistratura, dell’Università e del ministero della Giustizia: informare sulle problematiche inerenti la procedura di mediazione; coinvolgere tutti coloro che sono interessati alla discussione, raccogliendo opinioni e convinzioni diversificate; motivare con argomenti validi coloro che quotidianamente operano per divulgare la cultura della mediazione, anche attraverso l’analisi delle problematiche, arrivando alle figure di competenza legislativa.

Programma dei lavori

 

Saluti:
Dott. Luigi De Magistris – Sindaco della Città di Napoli
Dott. Ettore Ferrara – Presidente Tribunale di Napoli
Avv. Pietro Elia – Responsabile Scientifico della Concilia Lex S.p.A.

 

Relatori:
Cons. Antonio Manna – Magistrato di Cassazione
Dott. Massimo Vaccari – Giudice del Tribunale di Verona
Cons. Angelo Spirito – Magistrato di Cassazione
Prof.ssa Paola Lucarelli – Università degli Studi di Firenze
Cons. Giuseppe Santalucia – Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia
Dott. Marco Ceino – Direttore rivista “La Mediazione”
On. Gennaro Migliore – Sottosegretario al Ministero della Giustizia

 

Moderatore:
Prof.ssa Maria Teresa Cuomo – Docente Università degli Studi di Milano – Bicocca

 

Per partecipare al convegno occorre prenotarsi attraverso il form di registrazione, presente nella sezione “Eventi” del sito web www.concilialex.it