Il profumo della miscela prodotta dalla torrefazione campana inonda il Golfo Persico. Imminenti le aperture alle Maldive e in Ruanda
Il bar per noi Italiani non è solo una stanza con quattro pareti. È molto di più. Lo sa bene Caffè Trucillo, torrefazione di Salerno proprietà dell’omonima famiglia da tre generazioni, presente con le sue miscele in circa 2000 locali in Italia e distribuito in 40 Paesi esteri, in cui a oggi esporta il 65% della produzione.
Diffondere la cultura autentica del caffè, attraverso la qualità del prodotto e la condivisione di conoscenza è la mission di Trucillo, che ora rafforza la sua presenza nell’area del Golfo Persico con una boutique del caffè appena inaugurata in IRAQ, presso il Family Mall di Erbil, centro commerciale nella regione del Kurdistan.
Il Coffee Shop Trucillo di Erbil, che segue ad altri locali monomarca già funzionanti da tempo a Dubai, consolida la presenza della torrefazione campana nel Medio Oriente, mercato che negli ultimi anni ha contribuito in modo importante ad espandere la notorietà internazionale del marchio.
Quello di Erbil non è un “semplice” Coffee Shop. Entrando nel locale si viene catapultati in un viaggio immersivo, a partire dagli spazi, che richiamano l’italianità con elementi architettonici e materiali tradizionali come gli archi e il marmo di Carrara. Dettagli che restituiscono al consumatore la percezione di una boutique in cui sperimentare l’eccellenza del prodotto.
Ma è anche e soprattutto un luogo dinamico e sociale, di incontro, scambio, incrocio, unione, integrazione di culture e storie anche lontane tra loro, che si avvicinano attorno alla tazzina. Il caffè di qualità è il fulcro dello spazio, un elemento centrale che parla dell’espresso perfetto e dell’expertise della torrefazione Trucillo. Una qualità costante, che unisce sul mappamondo ogni singolo locale e città in cui il marchio è presente con le sue miscele.
La linea rossa del logo Trucillo rappresenta il tocco di umanità, calore, manualità ed espressività di una marca fatta di persone. È anche il simbolo della storia e dei valori di una famiglia che da tre generazioni ha fatto del caffè una missione ed è la somma di tutti i partner che, in Italia e nel mondo, hanno scelto caffè Trucillo e contribuiscono a rendere sempre più grande la sua storia.
Lo staff del locale di Erbil, come quello di tutti i locali che servono caffè Trucillo, è formato direttamente dai trainer dell’Accademia Trucillo, la scuola del caffè che in 25 anni di attività ha formato oltre diecimila professionisti. Nulla, dal menù alle illustrazioni che richiamano l’iconicità del linguaggio Trucillo, è lasciato al caso: servizio e ambiente vogliono raccontare al cliente l’autentica coffee experience.
Qualità e presidio diretto di tutta la filiera produttiva, dal chicco alla tazzina, innovazione continua, immagine schietta e comunicazione trasparente, sono gli ingredienti del concept #trueitaliano di Trucillo, che piace particolarmente all’estero, dove l’unico driver del successo resta la qualità altissima del caffè, senza compromessi.
“Il Medioriente si conferma ancora una volta un mercato attento al caffè Trucillo e al gusto italiano, – commenta il General Manager Francesco Giordano, da un anno e mezzo al fianco della famiglia Trucillo, dopo oltre vent’anni di esperienza internazionale al servizio di grandi brand italiani – Entro la fine dell’anno prevediamo l’apertura di nuovi locali a Malé, nelle Maldive, e a Kigali, nel Ruanda. Il concept dei coffee shop Trucillo sta riscuotendo un grande successo e riceviamo continue richieste di aperture all’estero. Si sta rivelando uno strumento prezioso, abbinato alla qualità riconosciuta delle nostre miscele, per consolidare ulteriormente la nostra presenza all’estero, che nel primo semestre 2023 ha raggiunto quota 70%.”