“La Musica perduta degli Etruschi”, il 17 sera al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

museoetruscoSabato a partire dalle ore 17.30 l’evento organizzato dall’Associazione “Kukkugaie. Donne per la cultura” in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana onlus, con il sostegno del Comune di Pontecagnano Faiano

 

“La Musica perduta degli Etruschi” è un progetto che ha permesso di restituire la voce originale agli strumenti a fiato antichi. La ricerca che ha portato a questo importante risultato ha visto impegnati da una parte l’archeologa Simona Rafanelli, Direttore del Museo Archeologico di Vetulonia, e dall’altra il musicista Stefano “Cocco” Cantini, compositore e sassofonista di fama internazionale.
L’appuntamento di sabato prenderà il via con la visita guidata al Museo e proseguirà, dalle ore 18.30, con i saluti istituzionali del Sindaco Ernesto Sica, dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, del Direttore del Museo Archeologico Luigina Tomay e del Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana onlus Antonia Autuori. L’evento, quindi, entrerà nel vivo con l’intervento di Simona Rafanelli e la performance dal vivo del musicista Stefano “Cocco” Cantini.

Nel corso dell’incontro sarà, inoltre, proiettato il film-documentario “Sulle note del mistero. La Musica perduta degli Etruschi”, che ha partecipato alla XXVII edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto del 2016.