La risorsa Umana, chiave per la crescita dell’impresa

M.R. Caprioglio - mezzo bustoLa presidente di Umana, Maria Raffaella Caprioglio, realtà nazionale che impiega mediamente oltre 18mila persone al giorno, evidenzia come la forza della sua agenzia per il lavoro sia la vicinanza alle aziende, l’essere parte essa stessa del mondo del lavoro

 

«La crescita e lo sviluppo di un’impresa non possono prescindere dalla crescita e dallo sviluppo delle risorse che la animano». Così, Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana, Agenzia per il Lavoro con 126 filiali operative in Italia e che impiega mediamente ogni giorno oltre 18mila persone, introduce l’analisi sul nuovo corso intrapreso dal mercato del lavoro.

 

Presidente, alla luce delle riforme di recente introduzione, quanto e come sta cambiando lo scenario del mondo del lavoro?

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una profonda trasformazione del mondo del lavoro, anche dal punto di vista culturale. Sta cambiando l’organizzazione del fare impresa e, di conseguenza, si modifica non solo il tipo, ma anche il modello di lavoro così come finora inteso; che non è più lo stesso “per tutta una vita”. Culturalmente si sta affermando l’idea che la flessibilità, la mobilità e il cambiamento siano elementi positivi di crescita dell’esperienza e della carriera di ogni singolo individuo. La formazione continua diventa infatti oggi elemento strategico e costante in tutto l’arco della propria storia professionale. Il lavoro, e le regole che lo governano devono essere per forza di cose contemporanei, devono guardare alla società, parlare lo stesso linguaggio delle imprese. Un lavoro in linea con le rapide trasformazioni economiche di questo tempo. Le ultime riforme, per estrema semplificazione “Jobs act” e “Buona scuola”, sono interventi che guardano a questa trasformazione e in qualche misura la accompagnano, perché fanno riferimento alla realtà e alle esigenze del mercato e dell’impresa.

 

E il ruolo svolto da Umana come sta evolvendo?

In questo contesto Umana ha saputo rispondere alle esigenze delle aziende con grande efficacia, ritagliandosi un ruolo privilegiato nel rapporto con il mondo dell’industria. E questo grazie alla nostra vicinanza alle imprese, conoscendone i bisogni, a volte anticipandoli, entrando in ogni contesto territoriale con umiltà e professionalità, forti di una storia oramai lunga – siamo stati fra i primi player nazionali a ricevere l’autorizzazione ministeriale nel 1997 – di relazioni e solida fiducia reciproca. Stiamo nei territori, dialoghiamo con gli imprenditori. Siamo noi stessi un’azienda, orgogliosamente italiana. Siamo noi stessi manifattura. Lavoriamo con la materia prima più delicata e complessa possa esistere. Noi lavoriamo con le persone. Per noi il lavoro è un valore perché attraverso di esso le aziende e le persone crescono, e crescono insieme. Questo per noi vuol dire “Lavoro contemporaneo”, il nostro claim aziendale che, da sempre, decliniamo in ogni nostro agire.