Viaggio nella filosofia delle Società Benefit

L’esperta di marketing e comunicazione d’impresa Carmela Villani firma “Brand for Benefit – Profitto Persone Pianeta”, il secondo smartbook della collana de “I GioVedì del Marketing”, in pubblicazione per D&P Editori che dà voce alle organizzazioni che, senza tralasciare il profitto economico, lavorano per generare valore e un impatto positivo sulla comunità d’appartenenza e sull’ambiente

 

Dopo “Relazioni significative – Come creare fiducia nel brand raccontando i tuoi valori” – l’esperta di marketing e comunicazione d’impresa Carmela Villani firma “Brand for Benefit – Profitto Persone Pianeta”, il secondo smartbook della collana de “I GioVedì del Marketing”, in pubblicazione per D&P Editori. Analista d’impresa, blogger e divulgatrice di comunicazione e sostenibilità Marketer b2b, la founder della società benefit Ci Vuole Marketing (con sede nel Salernitano) mette a servizio di “uomini e donne d’impresa”, CEO (Chief executive officer) e manager i frutti della sua personale esperienza sul campo, camei di imprese virtuose, osservazioni, appunti e riflessioni sul mondo della sostenibilità d’impresa.

«Il profitto non è il fine di tutto – scrive Carmela Villani – La cultura benefit non è una moda o una strategia. La cultura benefit è l’essenza di ogni grande impresa italiana non solo di oggi, i pilastri della nostra economia come Olivetti, Ferrari, Luisa Spagnoli, Ferrero per citarne alcuni, avevano già fondato l’azienda sul bene comune».

Carmela Villani

Il volume concentra l’attenzione sul mondo delle società benefit, ovvero su organizzazioni che lavorano per generare valore e un impatto positivo sulla comunità d’appartenenza e sull’ambiente, non tralasciando il profitto finanziario, mettendo così assieme la responsabilità sociale d’impresa e pratiche basate su sostenibilità e trasparenza. Un modello d’impresa, secondo l’autrice, non completamente ex novo, ma «un modo per non distrarsi dal perseguire, attuare, realizzare profitti e contribuire al nostro pianeta migliorando anche la vita delle persone», come si legge nella quarta di copertina. Perché, scrive ancora Villani, è solo così, dall’alleanza tra marketing e sostenibilità, che «si innescano dei flussi virtuosi di valore dall’impresa alla comunità, all’ambiente creando benessere globale, perché in effetti – osserva – non dimentichiamoci mai che siamo noi stessi e i nostri affetti a vivere in questo ecosistema a cui restituiamo valore».

Sei i capitoli che raccontano un nuovo paradigma economico e sociale e costruiscono l’anima di un libro/bussola proiettato al cambiamento, un quaderno di appunti sul quale i lettori possono annotare idee e riflessioni (idea editoriale nata dall’autrice, in modo da conferire al volumetto un format semplice, quotidiano, comprensibile e pratico) per chi desidera lasciare un’impronta positiva nel tessuto imprenditoriale e nella società. I capitoli approcciano a temi specifici come le differenze tra Società Benefit e Non Profit, la cultura benefit, il concetto di corporate storytelling, passando per interviste a imprese virtuose ed esempi di cambiamenti di “governance”, fino a consigli preziosi su come diventare un’azienda che crea e scambia valore.

Un viaggio nella filosofia delle Società Benefit attraverso interviste, case studies e linee guida pratiche. «Essere benefit significa essere innovativi e ricercare quell’insight che permette non solo all’azienda di crescere ma anche di creare un significativo benessere alla comunità» spiega la Villani che arricchisce il suo smartbook con otto realtà imprenditoriali che «vogliono distinguersi facendo del bene, non solo a se stesse, ma anche per l’intera collettività». Attraverso tali esempi, in “Brand for Benefit” (una vera e propria ‘rubrica educational’ per le piccole e medie imprese) Carmela Villani offre una panoramica sul mondo della sostenibilità d’impresa definendo modelli, presentando vantaggi e nuove opportunità di crescita e raccontando la propria esperienza personale: «Noi di Ci Vuole Marketing siamo nati come società benefit nel 2024, stiamo lavorando a far confluire le azioni di sostenibilità implementate negli anni su vari fronti, potenziandole, arricchendole di partenariati. Stiamo studiando, scrivendo ed attuando e perseguendo la trasparenza sugli obiettivi e verso gli stakeholder, in primis collaboratori, clienti e fornitori. Abbiamo ripensato al marketing – spiega ancora l’autrice – come a un facilitatore del cambiamento e a un potente strumento per comunicare valori e ispirare azioni positive per l’intera collettività. Io e il mio team vogliamo condividere con la comunità un nuovo approccio strategico orientato alla trasmissione di un messaggio di responsabilità e di sostenibilità. Come studio – conclude – vogliamo diventare un punto di riferimento per la condivisione della conoscenza, in cui le idee e le soluzioni possono fluire liberamente in modo da affrontare insieme le sfide globali che ogni giorno si presentano».

L’azienda benefit che Carmela Villani presenta ai suoi lettori è, inoltre, un’impresa empatica che pone attenzione alle istanze di tutti i suoi componenti. Perché, osserva la founder di Ci Vuole Marketing, «ascoltare attivamente, confrontarsi con diverse prospettive e promuovere un ambiente in cui si rispetta ogni singolo individuo, è essenziale per attivare un approccio innovativo nella guida aziendale: l’imprenditore è un leader che ascolta e che utilizza l’intelligenza emotiva e la resilienza come strumenti per guidare la sua impresa verso il futuro».

Ed è proprio con lo sguardo sempre volto al futuro che l’autrice pone, in chiusura del suo secondo smartbook, un’intervista ad un millennial «per capire quanto la sostenibilità sia determinante per attrarre talenti». Un’intervista illuminante che lascia emergere come i giovani siano determinati a far valere i propri valori nel mondo del lavoro, valori che vedono nella sostenibilità aziendale non più solo una possibilità ma una vera e propria necessità.