Oggi, la promozione di un brand e le attività di pubblicità e marketing, sono fondamentali per qualsiasi azienda, dalla piccola attività professionale, al negozio, alla grande società.
Esistono molti metodi per promuovere un’azienda, e spesso si fa uso di tecniche digitali e di marketing online, ma è anche vero che i sistemi più storici e tradizionali sono anche i più efficaci, semplici da realizzare e personalizzabili secondo le diverse esigenze e preferenze.
Un metodo storico di promozione per le aziende è la distribuzione di gadget, ovvero di piccoli omaggi personalizzati con il logo e il nome dell’attività da promuovere, che vengono offerti ai clienti per fidelizzarli, così come ai potenziali clienti, ai visitatori di un centro commerciale, agli ospiti di un hotel, ai partecipanti di un evento specifico e così via, al fine di ottenere contatti utili, ampliare il proprio pubblico e incrementare il business, raggiungendo i propri obiettivi.
Scegliere gadget aziendali originali nei colori più in armonia con il proprio brand e personalizzarli con il logo aziendale, con il nome della società e magare con uno slogan o una frase d’effetto è un’ottima soluzione per promuovere un’attività in maniera semplice, efficace e senza necessità di investire cifre elevate. Senza dimenticare che questo tipo di canale promozionale non richiede attrezzature tecnologiche e raggiunge anche chi non è abituato ad utilizzare correntemente i dispositivi mobili.
La presenza di gadget risulta comunque essere utile anche alle aziende che si avvalgono del marketing online: una campagna pubblicitaria realizzata con più strumenti è senza dubbio più efficace e consente di raggiungere un pubblico davvero molto ampio, anche al di fuori del territorio di riferimento.
Tutti i vantaggi dei gadget personalizzati
Progettare campagne pubblicitarie con l’aiuto dei gadget promozionali è vantaggioso per diversi motivi, prima di tutto per i costi contenuti. Gli omaggi pubblicitari migliori sono oggetti di uso comune: magliette, cappellini, ombrelli, chiavette Usb, penne, taccuini, mug, tazze, borracce e molto altro. Si tratta di accessori che tutti utilizzano quotidianamente, ciò significa che la presenza di un logo stampato consente di mettere in risalto il proprio brand e di evidenziarlo nei confronti della concorrenza, distinguendosi sul mercato.
Ciò significa che il semplice utilizzo dei gadget da parte delle persone che lo hanno ricevuto, rappresenta un’importante attività promozionale e trasmette una sensazione di professionalità e affidabilità, pur non essendo mirato e invasivo come può essere un’attività pubblicitaria vera e propria.
La possibilità di scegliere tra tantissimi articoli a disposizione permette alle aziende di personalizzare al massimo l’attività promozionale, distribuendo gli oggetti più in sintonia con il settore di riferimento e la filosofia aziendale. Una tendenza attualmente molto diffusa è quella di dimostrare attraverso i gadget un comportamento orientato verso la sostenibilità ambientale, proponendo accessori ecocompatibili: bottiglie termiche, mug e shopper in particolare, che contribuiscono a ridurre l’utilizzo di oggetti monouso e, di conseguenza, la quantità di rifiuti da smaltire, soprattutto di plastica, che rappresenta una delle maggiori fonti di inquinamento.
Nella scelta dei gadget sostenibili è bene prestare attenzione anche ai materiali: legno proveniente da foreste certificate, bambù, plastica biodegradabile, cartone riciclato, fibre naturali e tecniche di stampa con inchiostri all’acqua non impattano sull’ambiente e consentono di ottenere risultati esteticamente eccellenti.
Quale gadget scegliere per ottenere un buon risultato
La prima regola nella scelta dei gadget promozionali è naturalmente la qualità. Per quanto si tratti di oggetti semplici ed economici, è importante prestare attenzione ai materiali, ai colori e ai dettagli, offrendo in omaggio prodotti esteticamente curati e duraturi.
Un altro elemento da prendere in considerazione è la scelta dei colori e la stampa del logo. Un’azienda specializzata nella realizzazione di gadget pubblicitari utilizza diverse tecniche di stampa in relazione al tipo di materiali, alla forma e dimensioni dell’oggetto, al logo o immagine da stampare e ai colori. È fondamentale che i colori siano brillanti e che immagini e scritte siano ben definite, soprattutto se si tratta di loghi e disegni piuttosto complessi.
La scelta del gadget giusto deve essere effettuata anche in riferimento al target di clienti. Si possono ottenere risultati eccellenti indirizzando gli omaggi verso un pubblico differente: giovani, donne, professionisti, sportivi e così via, rafforzando inoltre la propria immagine di un’azienda attenta a soddisfare ogni esigenza.