Specializzata dal 2015 nell’allevamento di ovaiole biologiche, l’azienda – con sede produttiva a Campagna – è certificata anche per le pratiche di allevamento, conformi alle rigorose tecniche di riferimento e progettate con elevati standard di benessere per tutti gli animali

 

L’azienda L’Uovo d’Oro, nata nel 2015, si sviluppa su di un comprensorio di circa 8 ettari situato nel comune di Campagna, ad un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Aria salubre e natura gentile, sommate a una popolazione animali di circa 50mila capi e 3 stabilimenti produttivi (uno a Campagna e altri due nel Viterbese), fanno dell’azienda agricola L’Uovo d’Oro la più grande realtà specializzata nell’allevamento di ovaiole biologiche. Da sempre attenta alla sostenibilità sia nei confronti del consumatore finale, sia – prima ancora – del benessere animale, L’Uovo d’Oro è un’azienda certificata così come lo sono le pratiche di allevamento, conformi alle tecniche di riferimento e progettate con elevati standard di benessere per gli animali. A riprova alcune delle caratteristiche distintive della società:

  • Oltre 4mq di spazio per ogni Gallina così da avere libertà assoluta di movimento. Gli animali sono liberi di razzolare disturbati solo dai rumori della natura;
  • Galline alimentate con mangimi Biologici di Altissima Qualità: grani scelti e selezionati dai Formulisti interni per creare la migliore dieta alimentare;
  • Rispetto del Ciclo di Produzione: la pollina prodotta dagli animali viene utilizzata per fertilizzare i nostri uliveti;
  • Salvaguardia delle Galline di Fine Ciclo che non finiscono al macello ma vengono cedute ai commercianti privati assicurando all’animale una vita felice fino alla vecchiaia;
  • Azienda autosufficiente per la produzione di energia elettrica: grazie all’impianto di 40Kw negli stabilimenti viene prodotta energia pulita con l’abbattimento di oltre 4 Tonnellate di Co2;
  • Packaging e confezionamenti completamente riciclabili ed ecosostenibili.

Le uova vengono deposte e lavorate a temperatura ambiente al fine di evitare sbalzi termici che andrebbero ad alterare il prodotto e sono consegnate al consumatore finale entro 24 ore in tutto il territorio della Campania, Puglia e Basilicata, per il tramite di una propria rete distributiva diretta. Grazie alla procedure di tracciabilità e rintracciabilità è possibile monitorare il lotto di ogni singolo uovo, dal momento della deposizione a quello della consegna al consumatore finale. Nel corso degli ultimi due anni l’azienda ha avviato un percorso di ricerca e innovazione di prodotto che le ha consentito di lanciare sul mercato prodotti unici nel loro genere: una gamma di uova arricchite! Lino in primis e successivamente Canapa e Paprika, sono state innovazioni che hanno consentito di differenziarsi dalla concorrenza e sfidare vecchi retaggi. Ciò ha permesso di valorizzare e nobilitare un prodotto, come l’uovo, che ad oggi è ancora considerato mera materia prima. Integrando le diete degli animali con questi particolari componenti alimentari, il prodotto finale si “potenzia” di acidi grassi Omega-3 (nel caso del Lino e della Canapa) e di Luteina (nel caso della Paprika). L’azienda continua a investire nelle energie rinnovabili ed entro la fine del 2025, grazie all’installazione di un ulteriore impianto fotovoltaico, corredato dalle batterie di accumulo, raggiungerà la piena autosufficienza energetica.