La micosi alle unghie rappresenta forse una delle patologie più fastidiose con cui avere a che fare, soprattutto per via dell’aspetto non proprio piacevole che assumono le unghie, e dunque per tutti quegli impedimenti psicologici che possono anche rovinare la nostra vita sociale, portandoci a nasconderle alla vista degli altri, fino a rischiare di compromettere l’unghia
Micosi alle unghie: cause e sintomi
La micosi all’unghia, se non curata nell’immediato, può causare diversi danni strutturali permanenti. Prima di capire come intervenire per curarla, però, è il caso di comprendere quali sono le cause e i sintomi di questa patologia, legata alla proliferazione di un particolare fungo. Fra le cause più diffuse vi è il contagio in luoghi come piscine e palestre, per via del frenetico passaggio di persone a piedi nudi, che favoriscono la diffusione capillare dei funghi della micosi ungueale. Inoltre, altri fattori che possono scatenare la proliferazione sono l’utilizzo di scarpe che impediscono la traspirazione del piede e anche la sudorazione eccessiva: non è un caso, quindi, che la maggior parte dei sintomi (come l’inspessimento, la deformazione e l’ingiallimento dell’unghia) colpiscano prima le unghie dei piedi.
Micosi ungueale: quali sono i rimedi?
Gli smalti medicali a base di Tioconazolo sono spesso la soluzione più indicata per curare la micosi ungueale, difatti vengono spesso suggeriti dagli stessi specialisti per il trattamento di queste problematiche. Orientarsi tra i marchi in commercio non è sempre semplice ma sappiate che gli esperti del settore spesso consigliano i prodotti della linea Trosyd per via delle opinioni e dei riscontri positivi che ricevono da parte dei pazienti, che hanno visto la loro infezione guarire in breve tempo. Difatti con il tempo il farmaco è diventato tra quelli maggiormente consigliati dai dermatologi, proprio perché è in grado di combattere anche stati di infezioni miste, che possono compromettere l’unghia per sempre.
Come prevenire la micosi alle unghie?
Il modo migliore per prevenire la micosi ungueale è non camminare mai scalzi e avere grande cura delle proprie unghie, tenendole corte ed evitando così di fornire lo spazio adeguato al fungo per proliferare. Inoltre, anche utilizzare calzature traspiranti e calzini di cotone aiuta il piede a rimanere asciutto. Ed è sempre consigliabile cospargere i piedi di una polvere anti-micotica. Per quanto concerne le mani, cercate sempre di non mangiarvi le unghie e di non strapparvi le pellicine, perché potreste facilitare una qualsiasi infezione: inoltre, non applicate mai lo smalto semipermanente per coprire le unghie malate, oltre ad essere rischioso di per sé, potrebbe anche peggiorare l’infezione e causare danni molto più complessi da curare. Infine, quando vi lavate i piedi, utilizzate guanti in lattice o disinfettate velocemente le mani, per evitare che il contagio possa coinvolgere anche le altre unghie.