Torna l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche
FareTurismo, l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche, avrà luogo a Roma presso il Salone delle Fontane all’EUR nei giorni 15 – 16 – 17 marzo 2017. L’evento, ideato e organizzato dalla Leader srl di Salerno, vanta ben 18 edizioni, di cui 6 a Roma e 1 a Milano con il patrocinio di Expo.
FareTurismo rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale in questo straordinario mondo e per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi sulle tematiche della formazione e del lavoro.
Il ricco programma prevede: incontri domanda-offerta lavoro attraverso colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle imprese turistiche; orientamento sulla formazione post diploma (corsi ITS, lauree triennali e specialistiche) e post laurea (master di 1° e 2° livello) con la partecipazione di ITS, Università e Scuole di Master; presentazione delle competenze emergenti e delle figure professionali con la partecipazione di manager dell’industria turistica e della ristorazione; presentazione di startup turistiche; recruiting day per la selezione del personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate; seminari di aggiornamento professionale a cura delle Organizzazioni di Categoria e delle Associazioni Professionali; incontri dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Turismo (SISTUR) e dei dirigenti scolastici degli alberghieri (RENAIA) e dei tecnici per il turismo (RENATUR). Oltre alla presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica, nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali e sui percorsi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.
<<Il turismo – afferma il direttore Ugo Picarelli – è il più grande datore di lavoro, ma la mancanza di informazioni, valutazioni errate e pregiudizi sono tra le principali barriere che impediscono ai giovani di cercare impiego nell’ospitalità. FareTurismo rinnova, pertanto, l’impegno ad accompagnare i ragazzi ad esprimere il proprio potenziale indirizzandoli alle nuove opportunità di formazione e di lavoro nel turismo. Proporsi al mercato del lavoro significa dotarsi di competenze necessarie: la conoscenza del web e dei suoi meccanismi oltre che le lingue, almeno due, sono ormai requisiti indispensabili per entrare da subito nel mercato del lavoro. Crescono anche le attenzioni sui profili legati alle destinazioni e alle esperienze da far vivere al turista. Non sono da trascurare le figure tradizionali, perno dell’accoglienza e dell’hotellerie, quali il concierge, il capo ricevimento, la governante, che trovano la loro evoluzione nelle figure nuove del maggiordomo e del guest relations soprattutto nell’offerta alberghiera di lusso. Infatti, in Italia lusso e business sono i segmenti che avvertono meno la crisi e sono disposti ad acquisire più di altri nuove risorse umane. Lo sbocco professionale nel turismo si sta orientando anche verso la capacità imprenditoriale, come la nascita di numerose startup con servizi di booking di tipo diverso che lavorano sempre più sulla disintermediazione dell’offerta, dando strumenti al consumatore o all’operatore per andare direttamente sul mercato. Uno dei campi più promettenti sono le app, che sfruttando la georeferenziazione, danno contenuti o servizi a valore aggiunto. O ancora le startup che fanno leva sul social media marketing e sullo storytelling dei luoghi>>.
FareTurismo ospiterà i “Recruiting Day” di Valtur (15 marzo) e Club Med (16 marzo) per selezionare il personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate e Blastness (16-17 marzo), società focalizzata sul revenue e sui volumi di fatturato prodotti, che fornisce agli alberghi sistemi, servizi, formazione e consulenza.
Nei giorni 16 e 17 marzo, prenotandosi sul sito, sarà possibile svolgere colloqui di selezione con le aziende: Baglioni Hotels, Blue Globe Hotels, Bluserena, Emaar Hotels & Resorts, Hilton Molino Stucky Venice, Hilton Rome Airport, Hotel Eden, Hotel Invest Italiana, Hotel Valadier, LCD Rome Hotels, Meliá Hotels International, NH Hotels, Niquesa Hotels, Planetaria Hotels, Radisson Blu – JSH Hotels & Resorts, Royal Group Hotels & Resorts, Roscioli Hotels, Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, TH Resorts, VOIhotels by Alpitour World.
Diverse le figure ricercate: animatori per bambini, bagnini, barman e baristi, booking agent, business analyst, camerieri, chef de rang, commis di cucina (anche categorie protette), commis di sala (anche categorie protette), cuochi, direttore e vice direttore di struttura alberghiera, economi, food&beverage manager, front office manager, guest relation agent, housekeeping, impiegati amministrativi, istruttori sport terrestri e acquatici, junior revenue manager, macellai, maitre, night auditor, pasticceri, pizzaioli, receptionist, responsabile bar/sala, room division manager, sales manager, sommelier, sonoristi e tecnici suono/luci, Spa manager. E ancora, addetti: cucina, food&beverage, information technology, piscina/pool bar, vendite, Spa (estetista/terapista).
Sarà possibile svolgere colloqui anche per degli stage nei reparti: amministrazione, booking office, cucina, food&beverage, front office/ricevimento, helpdesk, online distribution specialist, organizzazione eventi, revenue management, risorse umane, sala/bar, sales&marketing, web marketing.
Oltre ai villaggi all’estero, le sedi di lavoro per cui si ricerca in Italia sono Roma, Milano, Firenze, Napoli, Venezia, Sorrento, Capri, Genova, Parma, Isola d’Elba, Taormina e altre ancora in Abruzzo, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia.