Invest your talent in Italy, adesioni fino al 31 maggio 2017

invest your talent 0Confindustria sostiene il progetto promosso da MAECI, Ice, Unioncamere e Uni-Italia, per formare nel nostro Paese studenti internazionali che, senza alcun costo, le aziende partecipanti potranno inserire nel proprio organico per un periodo di tirocinio, indicativamente della durata minima di 3 mesi

 

Confindustria sostiene il progetto “Invest Your Talent in Italy“, promosso da Mae, Ice e Uni-Italia, un programma integrato di formazione di studenti internazionali nelle università italiane e esperienza in aziende per la fase di stage.

L’obiettivo è di mettere a disposizione delle aziende italiane uno strumento operativo a supporto dell’internazionalizzazione, attraverso la possibilità di inserire nella propria organizzazione talenti stranieri, provenienti da mercati di interesse, formati in Italia e specializzati nei loro settori operativi.

Come funziona? Lo studente straniero, dopo una formazione d’aula presso uno degli Atenei partecipanti, verrà indirizzato verso un tirocinio (indicativamente di una durata minima di tre mesi) presso un’azienda italiana.

Le aree di formazione interessate sono Ingegneria/Alte Tecnologie, Design/Architettura, Economia/Management. Laurea magistrale e master di I e II livello.

I mercati proposti per i tirocini, che si svolgeranno nel 2017/2018, sono invece Azerbaijan, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, Indonesia, Kazakhistan, Messico, Turchia e Vietnam.
A partecipare al progetto saranno le Università: Politecnico di Milano – Politecnico di Torino – Università degli Studi di Milano “Bicocca” – Università degli Studi di Macerata – Università di Roma “Sapienza” – Università di Roma “Tor Vergata” – Luiss Guido Carli – Università degli Studi di Pavia – Università degli Studi di Brescia – Università degli Studi di Udine – Università degli Studi di Padova – Università degli Studi di Modena e Reggio – Università degli Studi di Ferrara – Università degli Studi di Verona – Università degli Studi di Genova – IULM – Link Campus University – Università del Salento – Università della Calabria – Università degli Studi di Firenze – Università degli Studi di Trento – Università di Venezia “Ca’ Foscari” – Università degli Studi di Camerino.

Modalità di adesione
Le aziende possono aderire attraverso due modalità; semplice disponibilità ad ospitare un tirocinante oppure finanziando una borsa di studio e diventando così partner del progetto.

1. Offerta di tirocinio – Le aziende possono partecipare al progetto, senza alcun costo a loro carico, accogliendo uno studente straniero per un periodo di tirocinio, indicativamente della durata minima di 3 mesi.
L’impresa abbina l’offerta di tirocinio al corso/corsi corrispondenti al profilo aziendale e ai mercati, tra quelli proposti per l’attrazione dei talenti stranieri, che rientrano nella strategia di internazionalizzazione dell’impresa. Il Comitato Tecnico del progetto, costituito da rappresentanti dei Promotori, procede con l’abbinamento tra l’impresa e lo studente – già iscritto al progetto “Invest Your Talent in Italy” e prossimo al completamento del corso – che maggiormente corrisponde al profilo corso/mercato indicato dall’azienda. Trattandosi di tirocini svolti nell’ambito del corso di formazione universitaria, non è prevista la corresponsione di indennità di tirocinio.

2. Offerta di borsa di studio e tirocinio – Le imprese possono diventare partner del progetto finanziando una o più borse di studio da abbinare al corso/corsi corrispondenti al profilo aziendale e ai mercati che rientrano nella strategia di internazionalizzazione dell’impresa. A fine del percorso formativo, il borsista svolge il tirocinio nell’azienda finanziatrice. La selezione dello studente, così come l’assegnazione delle borse, viene decisa dal Comitato Tecnico del progetto, costituito da rappresentanti dei Promotori, tenendo conto del profilo accademico del candidato, valutato dall’Università partner, delle sue attitudini e dell’interesse verso la realtà economica italiana.

Benefici per l’impresa partner:
• Possibilità di indicare, ai fini della selezione, il profilo del candidato borsista, con scelta del corso che formerà lo studente e del paese di provenienza (anche se non compreso tra quelli di focus).
• Coinvolgimento nella valutazione dei candidati alle borse di studio, preselezionati dal Comitato Tecnico;
• Accoglienza per un tirocinio in azienda di un talento straniero, proveniente da un mercato strategico per l’impresa e formato nei settori corrispondenti alle esigenze aziendali;
• Assistenza allo studente, da parte del Comitato Tecnico, nelle procedure relative al rilascio del visto di studio e del permesso di soggiorno;
• Monitoraggio sul rendimento accademico del borsista, durante il periodo di formazione in aula, a cura del Comitato Tecnico, che ne informa periodicamente l’azienda partner;
• Visibilità sul sito “Invest Your Talent in Italy” e in tutte le attività promozionali del progetto in Italia e all’estero.

Borse di studio come incentivo: borse annuali di 8.000 euro, finanziate dai promotori e da partner privati, per gli studenti più meritevoli e concessione al borsista dell’esenzione dalle tasse universitarie.

COME ADERIRE?
• collegarsi al sito del progetto 
• effettuata la registrazione, accedere alla sezione My – IYT e scegliere la modalità di partecipazione (offerta tirocinio o offerta borsa di studio + tirocinio)
• selezionare il corso/i corsi e i mercati di interesse
• confermare l’offerta tramite il sistema
Con la conferma di un’offerta si comunica l’interesse a partecipare al progetto e si avviano i contatti per la successiva formalizzazione dell’adesione.

Le offerte per i tirocini che saranno avviati a partire da settembre 2017 dovranno essere confermate attraverso la piattaforma entro il maggio 2017.

Invitiamo le aziende socie di Confindustria Salerno, se interessate, a contattare Monica De Carluccio – tel. 089200810