Saranno otto gli incontri del progetto che avrà l’obiettivo di bilanciare la vita personale e professionale delle 35 imprenditrici partecipanti, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo multitasking la propria agenda, raddoppiando così la proprie abilità manageriali sia in casa, sia in ufficio
Altro anno, altra sfida. Quella che vedrà impegnate, per il 2017, 35 donne imprenditrici del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno sarà incentrata sulla gestione dello stress. Lungo otto incontri prenderà corpo e sostanza il progetto Twin- Esperienze Work & Life Balance, un percorso di apprendimento esperienziale che avrà l’obiettivo di bilanciare la vita personale e professionale delle partecipanti, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo multitasking la propria agenda, raddoppiando così la proprie abilità manageriali sia in casa, sia in ufficio, come il nome stesso scelto per il percorso formativo ben suggerisce.
Si comincia oggi – 15 marzo – con il primo incontro, dedicato alla presentazione complessiva del progetto e alla misurazione iniziale del livello di stress di ciascuna partecipante. Le aree principali oggetto di approfondimento nel corso di Twin altro non sono che quei fattori cardine nelle indagini inerenti lo stress da lavoro correlato: di ruolo, intrinseci al lavoro, interpersonali, organizzativi, di carriera e relativi all’interfaccia lavoro/casa.
A percorso completato, le partecipanti saranno capaci, tra le altre cose, di fronteggiare al meglio lo stress grazie a un più corretto equilibrio tra le facoltà razionali e quelle intuitive; saranno in grado di mantenere la concentrazione e la padronanza di sé anche in periodi di overload di impegni, riuscendo al contempo a stabilire sane dinamiche interpersonali e un buon clima professionale. In una parola, le donne di Twin impareranno a essere più somiglianti a loro stesse e più consapevoli delle proprie doti distintive.
A coordinare le sessioni di lavoro ancora una volta le sorelle Francesca e Giuliana Saccà, riconfermate tutor di riferimento dal Comitato Femminile grazie alla competenza ormai da tempo validata sul campo.
«Per noi donne imprenditrici – sottolinea Alessandra Pedone, presidente del Comitato Femminile di Confindustria Salerno – gestire al meglio il tempo di vita e di lavoro, riducendo lo stress e, al contempo, aggiornando le nostre conoscenze, equivale a una vittoria doppia – Twin per l’appunto – capace di garantire maggiore equilibrio sia nella sfera privata, sia in quella professionale. Per questo abbiamo creduto e investito in questo percorso. Un obiettivo che ci auguriamo possano raggiungere con successo tutte le partecipanti».