Due iniziative confindustriali che anche quest’anno hanno funzionato da ottimi link tra il mondo della formazione e quello delle imprese
Nell’ambito della XII Settimana della Cultura d’impresa, Confindustria Salerno ha promosso due eventi per parlare di impresa, lavoro, formazione e futuro: Orientagiovani e PMI Day.
In occasione della XX edizione di Orientagiovani, la giornata che Confindustria dedica al consolidamento dei rapporti con la Scuola e l’Università, i giovani imprenditori salernitani hanno tenuto lo scorso 14 novembre un incontro con gli studenti all’Istituto Tecnico Agrario “Giustino Fortunato” di Eboli.
L’incontro è stato per gli studenti un’occasione per conoscere più da vicino la realtà imprenditoriale della provincia e avere indicazioni utili al successivo inserimento nel mondo del lavoro.
I partecipanti sono stati accolti da: Gennaro Lodato, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e Roberto Magliulo, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno.
A seguire Vito Pacelli di BookSprint ha presentato il caso della sua Start up e infine la dottoressa Angela Barbagallo di Gi Group ha risposto alle domande degli studenti su come intraprendere la ricerca del lavoro e affrontare i colloqui di selezione.
«In un periodo di congiuntura economica non favorevole – ha dichiarato il Presidente dei Giovani Imprenditori Gennaro Lodato – siamo più che mai chiamati a dare ai giovani un segnale di dinamismo e di entusiasmo, dando voce alle storie di imprenditori locali per condividere l’esperienza di chi, nonostante tutto, ce l’ha fatta».
«Con Orientagiovani – ha proseguito – rispondiamo alle crescenti richieste del sistema scolastico di organizzare incontri di orientamento, intensificando il nostro impegno per favorire la conoscenza reciproca tra mondo delle aziende e della scuola. Gli istituti scolastici hanno, infatti, la necessità di decodificare tutti i segnali per indirizzare l’offerta e formare figure professionali pronte ad entrare con il piede giusto nel mondo del lavoro».
«Agli studenti – ha concluso Lodato – cerchiamo di infondere i valori della cultura imprenditoriale e la passione del nostro impegno quotidiano a favore della crescita e dello sviluppo della provincia di Salerno e dell’intero Paese».
PMI DAY
Lo scorso venerdì 15 novembre ha avuto luogo la Quarta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese – Pmi Day, l’evento promosso dalla Piccola Industria di Confindustria finalizzato ad accrescere la consapevolezza sulla forza e sul ruolo delle PMI, vero motore di sviluppo economico e sociale del Paese. Durante la giornata, le Pmi salernitane hanno aperto le loro porte ai giovani e alle comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare, storia, conquiste e progetti futuri delle aziende.
«L’impresa – ha spiegato Roberto Magliulo, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno – è il luogo dove si crea ricchezza e occupazione mettendo al centro le persone e il loro impegno quotidiano a favore della crescita del Paese. Con questa iniziativa le piccole e medie imprese salernitane intendono far conoscere la realtà produttiva del territorio, i loro valori e il loro essere parte integrante del contesto sociale nel quale operano».
«Esprimiamo la nostra soddisfazione per la risposta positiva da parte delle scuole – ha concluso Magliulo – che ancora una volta hanno mostrato la volontà di creare un link diretto tra formazione e impresa e, dunque, lavoro».
Hanno aderito al Pmi Day: Del Regno Giuseppe Srl; Maf di Mastalia Anella & C. Sas; Termotech Eco Srl; Molini Pizzuti Srl; Arti Grafiche Boccia Spa; Ceramiche De Maio Francesco Srl.
Le scuole partecipanti all’iniziativa sono state: Istituto Tecnico Industriale “A. Pacinotti” di Scafati; Istituto Tecnico Industriale “Focaccia” di Salerno; Istituto Tecnico Agrario “G. Fortunato” di Eboli; Liceo Classico “De Sanctis” di Salerno; Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno e Liceo Artistico “Galizia” di Nocera Inferiore.