Lunedì, 13 gennaio, alle ore 11.00, nella sede di Confindustria Salerno avrà luogo la presentazione de Latuaideadimpresa®, il progetto di diffusione della cultura d’impresa coordinato da Sistemi Formativi Confindustria (SFC) e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
A Salerno l’iniziativa è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori, in collaborazione con Polaris, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno per la diffusione della “Cultura d’Impresa”.
Latuaideadimpresa® è una gara tra le idee imprenditoriali degli studenti in competizione su una piattaforma web, uno spazio on line che coinvolge studenti, insegnanti e imprenditori favorendo il dialogo e l’interazione sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro.
I gruppi di studenti partecipanti elaborano idee di impresa, le strutturano compilando il Business Plan e le raccontano in video per essere valutati e votati dagli imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti.
Cinque gli Istituiti in gara in provincia di Salerno: I.I.S. “Pucci” di Nocera Inferiore, Liceo “Alfano I” di Salerno, Liceo “Regina Margherita” di Salerno; I.S.S. “Filangieri” di Cava de’ Tirreni, I.S.S. “Mattei-Fortunato” di Eboli.
Il primo classificato di ogni fase provinciale parteciperà alla gara nazionale: una “Giuria Tecnica”, composta da imprenditori e da rappresentanti di organizzazioni e istituzioni di livello nazionale, individuerà il progetto vincitore nazionale.
Il progetto sarà illustrato da Gennaro Lodato, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno e Demetrio Cuzzola, Presidente Polaris.
Alla presentazione interverranno i docenti e gli studenti dei 5 Istituti coinvolti ed i referenti del progetto dei Sistemi Formativi Confindustria.