State pensando di acquistare una nuova casa o di ristrutturarla? È bene allora che vi informiate circa prestiti e mutui ad hoc disponibili. Solo così potrete scegliere la modalità di finanziamento più adatta alle vostre esigenze.
Scopriamo di più sui prestiti in generale e su quelli relativi all’acquisto, e alla ristrutturazione della casa, in particolare.
È molto importante la conoscenza delle differenti tipologie di Prestiti e Finanziamenti bancari e, a tal proposito, IBL Banca ha realizzato un’infografica molto utile per aiutare i propri clienti a districarsi tra le differenze che contraddistinguono le varie tipologie di prestiti.
• PRESTITO PERSONALE. Si tratta di una forma di finanziamento non finalizzata all’acquisto di un bene o servizio e consente di ottenere una somma di denaro senza l’obbligo di specificare la finalità dell’utilizzo della stessa. L’importo ottenibile va dai € 2.000 ai € 60.000. Per richiedere un prestito personale è indispensabile avere un ottimo storico creditizio.
• CESSIONE DEL QUINTO. Il prestito tramite Cessione del Quinto prevede la possibilità di richiedere un finanziamento da restituire attraverso delle rate trattenute direttamente dallo stipendio (o dalla pensione), che non superano un quinto dello stipendio (o della pensione).
• PRESTITO CON DELEGA. Quando si ha bisogno di liquidità aggiuntiva si può ricorrere al Prestito con Delega, avendo già in corso una Cessione del Quinto. Sia per la Cessione del Quinto che per il Prestito con Delega l’importo della trattenuta non può superare un quinto dello stipendio netto.
Avete trovato la casa dei vostri sogni, ma forse necessita di una ristrutturazione. Sia nell’uno che nell’altro caso, avrete bisogno di un prestito per dare forma ai vostri progetti.
Al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento, però, vanno considerati alcuni aspetti importanti:
• L’ammontare delle rate mensili.
• L’addebito sul vostro conto.
• I tassi d’interesse.
Ovviamente prima di poter concedere un prestito, la Banca valuterà i seguenti criteri:
• Reddito del richiedente.
• Storico creditizio.
Le verifiche vanno effettuate per evitare rischi di insolvenza. Superati tutti i controlli del caso, potrete acquistare la vostra casa o cominciare i lavori di ristrutturazione.