Flessibilità di prodotto, presenza commerciale in loco ed elevata innovazione tecnologica rappresentano i fattori alla base del successo dell’azienda salernitana che oggi si prova, con ottimi riscontri, sulla scena internazionale
Garone Habitat è un’impresa salernitana con una lunga esperienza nel settore degli infissi in legno e legno-alluminio.
Dopo aver consolidato la presenza nel mercato italiano, l’azienda ha avviato, recentemente, importanti collaborazioni commerciali all’estero.
Grazie alla qualità dei prodotti, alla flessibilità produttiva e alle partnership commerciali, Garone Habitat ha ottenuto una commessa importante, ovvero quella di realizzare i serramenti e fornire i contract chiavi in mano per i nuovi grattacieli di Panama.
L’azienda ha fornito infissi, porte e mobili per Rainbow Tower, Firenze Tower, South Coast Tower, Roma Tower, mentre sono in fase di completamento i grattacieli Great City e Venezia Tower.
Un risultato molto importante per un’impresa salernitana da poco sul mercato internazionale ma che già si misura con successo con aziende concorrenti di grandi dimensioni.
Se da una parte, però, le grandi imprese riescono a usufruire di maggiori economie di scala, dall’altra, quelle piccole o medio-piccole come la Garone Habitat, hanno la flessibilità necessaria per poter rispondere alle esigenze specifiche dei singoli clienti, fornendo soluzioni su misura.
«Il nostro punto di forza – ha sottolineato il direttore commerciale dell’azienda Garone Habitat, Pasquale Garone – è rappresentato proprio dalla capacità di progettare e realizzare prodotti su misura e in grado di assecondare le richieste dei clienti panamensi».
Operando in questo modo, quindi, l’impresa è riuscita a creare un vantaggio competitivo di notevole rilievo, sia nei confronti di molti concorrenti italiani che di quelli esteri.
«L’altro aspetto competitivo determinante – ha aggiunto Garone – è la nostra presenza diretta, con l’ausilio di un responsabile della Garone Habitat, presso i cantieri panamensi per verificare il corretto andamento dei lavori».
A tutto questo si aggiunge l’innovazione tecnologica introdotta recentemente nel processo produttivo aziendale. Garone Habitat ha infatti investito cospicue risorse finanziarie per automatizzare il sistema produttivo, attraverso l’introduzione della robotica e di macchinari ad alta tecnologia.
Flessibilità di prodotto, presenza commerciale e innovazione tecnologica, quindi, rappresentano i fattori alla base del successo dell’azienda italiana nello scenario internazionale.