Dal 27 al 29 marzo 2014 alla Mostra d’Oltremare di Napoli si svolgerà la prima edizione del salone del packaging sostenibile, promosso da 100% Campania, rete d’imprese per la recycling society e Spazio alla Responsabilità, Associazione per la diffusione della RSI in Campania in collaborazione con Comieco- Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
Si terrà – dal 27 al 29 marzo 2014 alla Mostra d’Oltremare di Napoli – il primo salone del packaging sostenibile, promosso da 100% Campania, rete d’imprese per la recycling society e Spazio alla Responsabilità, Associazione per la diffusione della RSI in Campania in collaborazione con Comieco- Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.
L’evento è nato infatti su iniziativa della Rete per il packaging sostenibile – 100% Campania – al fine di diffondere i benefici, ambientali sociali ed economici per il territorio, di un ciclo di trasformazione locale e promuovere l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi, innovativi e sostenibili, nell’ambito del recupero, riuso e riciclo delle materie prime seconde.
<<Il nostro obiettivo – ha dichiarato Aldo Savarese, presidente della Rete 100% Campania – sta nel creare un importante momento di incontro e di confronto sui vantaggi degli imballaggi industriali realizzati rispettando l’ambiente e le persone. Non possiamo più rimandare l’occasione di generare valore dalla raccolta differenziata fatta sui nostri territori a vantaggio di imprese e istituzioni, cittadini e consumatori>>.
In Campania ogni anno vengono raccolte 150,000 tonnellate di macero di carta: se fossero destinate integralmente al riciclo di prossimità per produrre packaging per le aziende campane si creerebbero 450 posti di lavoro, senza considerare l’indotto, i consistenti benefici ambientali e di riduzione dei costi.
All’interno del salone, area espositiva e convegni ospiteranno produttori e utilizzatori di packaging sostenibile, insieme ai consorzi di filiera, per mostrare come hanno realizzato il riciclo di prossimità partendo dalla raccolta differenziata di aziende e cittadini e come sia possibile sviluppare clienti e mercati soddisfacendo le richieste di sostenibilità ed innovazione lungo la supply-chain.
A scandire la tre giorni dell’evento, un intenso programma di convegni e workshop mirati a diffondere i vantaggi degli imballaggi industriali realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone creando valore per le aziende, i clienti ed il territorio; un importante occasione di confronto per sensibilizzare tutti gli attori coinvolti sulla necessità di rivedere, secondo obiettivi di creazione di valore sostenibile, le modalità di produzione, distribuzione e utilizzazione degli imballaggi industriali.
LA RETE 100% CAMPANIA
La Rete per il packaging sostenibile 100% Campania è composta da Cartiera Partenope SpA, Cartesar SpA, A Sada & Figli SPA, Sada Packaging srl, Sabox srl, Formaperta srl e Greener Italia srl, tutte aziende campane operanti nella filiera della carta con circa 200 milioni di fatturato ed oltre 400 dipendenti. Le aziende della Rete hanno unito risorse e competenze per innovare e gestire su base territoriale la raccolta delle materie prime seconde necessarie alla produzione di packaging ed altri prodotti, attuando il principio del riciclo di prossimità.
Possono offrire a clienti industriali e della GDO la possibilità di utilizzare il proprio stesso macero per produrre il loro packaging, un ciclo chiuso che riduce lo sfruttamento delle risorse naturali, le emissioni e la generazione di rifiuti.