Granarolo, la digitalizzazione del laboratorio qualità è compiuta

Stefano D’Ascoli di Eusoft racconta come è nato il primo LIMS italiano “100% cloud”, progetto classificatosi terzo al Premio BP per l’Innovazione di Confindustria Salerno

 

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati?
Il LIMS Eusoft.Lab in SaaS – Laboratory Information Management System – consente di automatizzare e informatizzare l’intero ciclo gestionale dei laboratori di prova, garantendo sicurezza e rintracciabilità delle informazioni secondo quanto richiesto dalle norme UNI CEI ISO/IEC 17025, UNI EN ISO 9000 e dagli enti preposti all’accreditamento. È pensato per tutti i laboratori di prova e controllo qualità che effettuano analisi di tipo chimico o microbiologico o fisiche sui materiali, su campioni di matrice ambientale (acque, emissioni, terreni), alimentare (materie prime, semilavorati, prodotti finiti), non food (prodotti chimici, petroliferi, energetici, farmaceutici). Eusoft.Lab in SaaS è uno strumento essenziale per tutti i laboratori che desiderano ridurre la complessità e i costi di gestione e ottenere una migliore perfomance organizzativa. L’elevata scalabilità e flessibilità lo rendono inoltre particolarmente indicato per aziende con più sedi geograficamente distribuite e/o per aziende che crescono di dimensioni.

Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
Nel nostro caso l’innovazione è nata dall’aver migliorato l’esistente. Il nuovo Eusoft.Lab rappresenta però ben più di un passo in avanti. Si tratta infatti di una completa reingegnerizzazione del prodotto che coniuga la completezza funzionale di un sistema LIMS sul mercato dal 1997, alle più avanzate e innovative tecnologie in ambito web.

Nativamente progettato per l’utilizzo in Cloud e per la perfetta integrazione con dispositivi mobili come smartphone e tablet, Eusoft.Lab offre molteplici vantaggi, tra cui:

Web based, con interfaccia intuitiva e interattiva
Configurabile nei processi e nell’interfaccia grafica
Scalabile: modulare e capace di crescere in relazione alle esigenze del cliente
Multilanguage e multilocalization
Interfacciabile con altri sistemi e tecnologie
Live update: gli aggiornamenti del LIMS sono individuati e installati automaticamente.
Disponibilità di configurazioni verticali con logica di processo già presente nell’applicazione e con archivi precaricati.

Cambiamento, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come vostra attitudine?
Cambiamento e capacità di anticipare i tempi sono sempre stati la cifra distintiva di Eusoft. Non è un caso che Eusoft.Lab sia stato citato da Gartner (international advisor IT) come il primo LIMS italiano “100% cloud” e uno dei pochi a livello mondiale.

Il futuro per Eusoft è…
Diventare uno dei punti di riferimento, a livello italiano ma anche internazionale, dell’Informatica per il Laboratorio.

 

IL PROGETTO EUSOFT.LAB

Il progetto è stato implementato da Eusoft, azienda italiana specializzata da 20 anni nella creazione di sistemi LIMS (Laboratory Information Management System) per la gestione delle attività dei laboratori di prova e controllo qualità, presso il Laboratorio Centrale della Granarolo Spa, la più importante filiera italiana del latte. Ha rappresentato in Italia il progetto pilota di implementazione di un software per la gestione del laboratorio di controllo qualità in modalità 100% Software as a Service su piattaforma Cloud Computing. L’adozione del LIMS di Eusoft da parte del Laboratorio Centrale ha consentito a Granarolo di soddisfare le proprie esigenze di automatizzazione dei processi del laboratorio di controllo qualità e di ottimizzazione dell’operatività quotidiana.