L’azienda di Loredana Parisi nasce nel 2017 con la creazione e lo sviluppo di un inedito modello per l’innovazione territoriale, la retro-innovazione, il product e il corporate storytelling
PiantaGrani si muove attraverso due ambiti di attività:
#1 – Lo storytelling e il marketing territoriale
PiantaGrani sviluppa progetti di marketing territoriale, propone e cura strategie di valorizzazione e narrazione di prodotti e servizi, soprattutto nei settori agro-alimentare, culturale, turistico e ambientale. Lo fa applicando un proprio modello: individua le specificità di un’azienda, prodotto o servizio (conoscenza); progetta e propone la strategia più adatta a dare loro valore (valorizzazione) e fa sì che diventino correttamente visibili (promozione). PiantaGrani attiva infine le giuste reti per fare in modo che le aziende, i prodotti o i servizi crescano (connessione). L’azienda ha la capacità di imprimere ai progetti “ri-acquisizione” di senso e valore, sia attraverso contenuti e creatività dedicate, sia attraverso lo specifico utilizzo della tecnica e della emozionalità dello storytelling.
#2 – I prodotti e i marchi
L’idea di base dalla quale nasce PiantaGrani è la creazione concreta di una filiera produttiva di eccellenza per la realizzazione di grani e pani tradizionali. Metaforicamente e dal punto di vista antropologico, il pane è elemento “eletto” di conoscenza, valorizzazione, promozione e connessione. Da questa idea sono nate e cresciute le storie, le reti e le creazioni.
PiantaGrani, dal gennaio 2017 ha progettato e sviluppato due progetti/marchi proprietari:
• Storie di Piantagrani: blog/progetto di comunicazione digitale.
• PandeiPani: prodotti da forno con grani tradizionali.
Oltre ai marchi, PiantaGrani ha curato anche lo sviluppo e l’inserimento sul mercato dei relativi prodotti, attraverso l’attivazione di una selezionata rete di partner guidata secondo specifici protocolli proprietari.