Innovazione, Ricerca scientifica, Sostenibilità ambientale: sono questi i principi guida dell’azienda campana fin dalla sua fondazione
Entrata nella Top Ten delle aziende italiane “A Maggiore Crescita” secondo la classifica riportata dal Corriere della Sera nello “Speciale Economia” del marzo scorso, Shedir Pharma è una giovane società campana attiva nella commercializzazione di nutraceutici, cosmetici e medical devices.
Quest’anno festeggia il primo decennio di operatività e successi che premiano la lungimiranza imprenditoriale, i decisi investimenti sul capitale umano e una concezione aziendale originale.
Innovazione, Ricerca scientifica, Sostenibilità ambientale: questi i principi che supportano lo sviluppo di Shedir Pharma fin dalla sua fondazione.
L’amministratore delegato, Umberto Di Maio, consapevole che le migliori intelligenze campane e italiane contribuiscono troppo spesso a fare la fortuna di aziende estere, ha scelto di limitare questo trend puntando molto sulla crescita interna.
La società è passata così dalle poche unità del 2008 (anno della sua fondazione) agli oltre 100 dipendenti di oggi, per la gran parte giovanissimi e dall’alto profilo professionale (chimici, farmacisti, biologi, avvocati, esperti contabili, della comunicazione e altri). Chi lavora in Shedir Pharma sa di poter contare su rapporti lavorativi orizzontali e interconnessi, in cui la logica seguita è che “Una buona idea, come una soluzione, può venire da chiunque”.
L’azienda promuove costantemente focus d’ascolto e cerca feedback costruttivi all’interno e all’esterno, ritenendo che l’osservazione partecipata del mercato sia una responsabilità imprenditoriale inderogabile. Proprio da questo metodo nasce una gamma prodotti che tiene conto anche del numero crescente di stili di vita alternativi come quelli vegetariani, vegani e orientati all’utilizzo di prodotti naturali.
Lo staff scientifico di Shedir Pharma non si limita a produrre una versione propria dei classici nutraceutici ma quotidianamente è attivo nello studio di soluzioni differenti rispetto a quelle già in commercio. Shedir Pharma investe moltissimo nella ricerca. Collabora infatti costantemente con Università e Istituti privati d’eccellenza.
La chiave di volta è il presupposto concettuale che gli stili di vita contemporanei sono molto diversi da quelli del passato: un disturbo può essere trattato intervenendo su fronti differenti che contribuiscono ad un risultato tangibile e a un giovamento evidente per il paziente.
Da qui deriva l’apprezzamento del mercato e il numero crescente di formule brevettate o depositate. Tra le tante, va menzionata Refluward, supporto dietetico caratterizzato da una particolarissima combinazione di principi attivi ad azione tampone e lenitiva della mucosa gastrica con attivi naturali noti per la loro azione digestiva.
Competenze elevate, conoscenza del mercato e investimento in ricerca sono i pilastri del pensiero sinergico-globale con cui Shedir Pharma è pronta a scalare il mercato.