ForSUD, parte il 2 luglio a Salerno la Borsa della Ricerca

Parte domani, 2 luglio, all’Università degli Studi di Salerno la prima edizione della “Borsa della Ricerca – forSUD” – www.borsadellaricerca.it – in collaborazione con la Fondazione Emblema

Una tre giorni di incontri, iniziative e workshop, animerà l’Ateneo salernitano fino al 4 luglio per creare occasioni concrete di incontro-confronto, relazioni, cooperazione e network sui temi del trasferimento di tecnologia, dell’innovazione e delle competenze specialistiche in materia.

La Borsa della Ricerca – ForSUD intende coinvolgere le imprese del territorio interessate ad implementare la propria attività di ricerca e sviluppo, in sintonia con i giovani attraverso l’inserimento lavorativo di dottori di ricerca e neolaureati come aveva ben spiegato a Costozero Pietro Campiglia, Delegato al Trasferimento Tecnologico e al Fund Raising dell’Università di Salerno.

 

Il progetto dà spazio anche alle start up interessate a presentare le loro attività alle imprese maggiormente consolidate e a sviluppare sinergie con giovani imprenditori. Un contatto più stretto tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta un’opportunità per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, oltre che per favorire l’occupabilità. Il Sud deve mettere in cantiere tutte le iniziative più idonee per recuperare un gap decennale con il nord del Paese e con l’Europa. La competitività delle economie più sviluppate, oggi, si gioca sempre più sul terreno della “competizione intellettuale”, che intreccia profondamente conoscenza, innovazione e internazionalizzazione.

 

Il programma della manifestazione