Rete Destinazione Sud: parte da Salerno il primo network turistico che coinvolge l’intero Mezzogiorno

Dalle promesse ai fatti: è nato oggi – 3 luglio 2014 – il primo network voluto dal Gruppo Alberghi Turismo e Tempo libero di Confindustria Salerno, che conta l’adesione anche di Confindustria Basilicata, Cosenza, Taranto e Vibo Valentia. La rete opererà attraverso un portale per la vendita on line con un sistema di Dynamic Packaging, che consentirà al cliente di verificare la disponibilità del servizio, del prodotto, del biglietto aereo, del pacchetto e di procedere direttamente all’acquisto

 

Destinazione Sud, che parte già con venti aziende turistiche di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, è una rete d’impresa che intende potenziare la competitività delle aziende coinvolte, sviluppando azioni comuni di promo-commercializzazione on line, secondo le tecnologie più innovative.

 

Offerta turistica, risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio finalmente a sistema per aggredire nuovi mercati e favorire la destagionalizzazione.

 

La rete opererà attraverso un portale per la vendita on line con un sistema di Dynamic Packaging, che consentirà al cliente di verificare la disponibilità del servizio, del prodotto, del biglietto aereo, del pacchetto e di procedere direttamente all’acquisto.

 

Nella situazione economica attuale, il Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, attraverso la costituzione di una rete, ha inteso dare un segnale di dinamismo incoraggiante al tessuto produttivo locale, scorato per la mancanza di efficaci politiche di sostegno al settore.
 
Una dimensione interregionale su cui sviluppare anche iniziative volte a rafforzare ed elevare, oltre che gli standard qualitativi dei beni e dei servizi proposti, anche la visibilità commerciale dell’intero sistema dell’offerta.

 

Mettere a fattor comune il patrimonio di esperienze e competenze degli operatori e la loro conoscenza dei territori per offrire un prodotto esperienziale nel solco della migliore Italia.

 

«Nella situazione economica attuale – ha affermato Michelangelo Lurgi, Presidente Comitato di Gestione Rete Destinazione Sud e Vice Presidente del Gruppo Alberghi Turismo e Tempo libero di Confindustria Salerno – la rete che abbiamo costituito rappresenta un’opportunità per tutte le aziende del Mezzogiorno d’Italia. Il Sud Italia si organizza per competere sui mercati internazionali, per ottimizzare i costi, per tracciare linee comuni di intervento, per costruire un prodotto turistico SUD di cui si avverte la mancanza sul mercato turistico mondiale. Il Mezzogiorno che intendiamo rappresentare è quello che si propone sul mercato mondiale con tecnologie avanzate on line che consentano l’acquisto del prodotto turistico in tempo reale senza barriere. L’associazione in rete moltiplica in maniera esponenziale le probabilità di successo di un’attività d’impresa, in quanto l’ottimizzazione e la messa a fattore comune di alcune componenti della filiera produttiva e distributiva (dalla progettazione alla contrattazione collettiva con fornitori alla gestione della rete distributiva e di vendita) consente unitamente alla formazione degli addetti un vantaggio competitivo importante. Rete Destinazione Sud è una rete aperta, pronta ad allargarsi per consentire sempre maggiori sinergie tra le imprese del Sud Italia che intendono promuoversi sui mercati esteri».

 

«Rete Destinazione Sud – ha dichiarato Lucia Scapolatiello, Presidente del Gruppo Alberghi Turismo e Tempo libero di Confindustria Salerno – è un segnale importante della capacità del sistema confindustriale di essere concretamente a fianco delle imprese. In questo quadro il contratto di rete è uno strumento prezioso che aiuta a superare le parcellizzazione del nostro settore, valorizzando identità e differenze. Fare rete ed aggregarsi è diventato fondamentale per ogni imprenditore che voglia affrontare le sfide del mercato turistico, per la promozione e commercializzazione del prodotto “Sud Italia” e per lo sviluppo del territorio».