Premio BP per l’Innovazione, avanti tutta con la XII edizione

La call per la raccolta dei progetti si chiuderà il 12 novembre. Le giornate conclusive dell’evento di punta di Confindustria Salerno si terranno il 6 e 7 dicembre alla Stazione Marittima

Dodici anni e non sentirli. Anzi, il Premio Best Practices per l’Innovazione – dal 2006, quando è nato per iniziativa del Gruppo SIT di Confindustria Salerno, capitanato oggi da Edoardo Gisolfi – non si è mai fermato. Anno dopo anno, con nuovi partner, eventi mirati, community e momenti di confronto, continua a promuovere la “cultura” dell’innovazione, contando anche sulla recente collaborazione con il Comitato Piccola Industria e del Gruppo Giovani di Confindustria Salerno. Lo fa da sempre in modo concreto, attraverso la presentazione e promozione di progetti – dai risultati misurabili – capaci di coinvolgere il mondo dei giovani, della ricerca e dell’impresa.

Con un’attenzione strategica all’open innovation, negli anni il Premio – diventato un punto di riferimento nel sistema Confindustriale nazionale – ha coinvolto oltre 1100 tra aziende e startup, protagoniste di casi reali di innovazione, contribuendo a creare, insieme a numerosi e qualificati partner, un vero e proprio ecosistema, in cui ciascuna forza agisce in vista di un condiviso risultato finale dando il massimo in virtù del proprio ruolo e delle proprie competenze.

PARTNER STORICI

Nella top ten dei partner storici del Premio BP, figura anche quest’anno TIM che inserisce un’azienda e una startup nel proprio albo fornitori, mettendo a disposizione la propria rete di distribuzione nazionale. Oltre a TIM, presente alla XII edizione SELLALAB Gruppo Banca Sella che, insieme con l’Università degli Studi di Salerno, organizza l’Hackathon Young Talent.

Durante l’evento del 6 e 7 dicembre 2018, infatti, studenti e dottorandi di informatica, ingegneria informatica, ingegneria gestionale, economia aziendale, comunicazione e management d’impresa, si cimenteranno nella soluzione delle challenge aziendali, individuando – opportunamente assistiti nel lavoro di gruppo – strategie innovative funzionali al servizio di esigenze reali, evitando così sprechi di risorse e di tempo.

Lo scorso anno, due giovani partecipanti hanno fatto l’en plein: oltre a vincere la competizione, sono stati assunti da una delle due società che aveva lanciato la sfida.

 

NOVITÀ

Consapevoli poi che la manifattura debba rimettersi in gioco, il Premio Best Practices per l’Innovazione quest’anno ospiterà un laboratorio di “Fabbricazione Digitale”. L’iniziativa, realizzata dal partner Medaarch in collaborazione con Confindustria Salerno e Banca Sella, offrirà ai partecipanti al Premio e alle altre PMI manifatturiere e artigiane che interverranno alla manifestazione, la possibilità di conoscere e sperimentare le soluzioni digitali più avanzate che trovano applicazioni nell’Industria 4.0.

Saranno, inoltre, organizzati incontri e workshop ai quali potranno partecipare gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti di Istruzione Media Superiore (Tecnici e Professionali) della regione tra cui quattro seminari gratuiti dedicati alle tecnologie abilitanti “Stampa additiva”, “Data Meaning”, “Design Innovativo e sostenibile”, “Robotica nella piccola e media impresa”.