Industria Grafica FG, l’azienda che cattura i colori

Nuove linee professionali di alta qualità hanno portato l’impresa salernitana ad occuparsi anche di stampa a sublimazione, sia indiretta su carta transfer, sia diretta su tessuto

Bobine corrono vorticosamente senza fermarsi mai. Il ritmo incalzante dell’inchiostro che imprime anche la stoffa, come in una rapsodia in blues. Succede all’Industria Grafica FG, azienda salernitana specializzata nella stampa digitale per i settori dell’interior decoration e dell’out of home. Qui il tempo scorre come musica, la passione numero due di Fabrizio Citro, seconda solo all’impresa di famiglia che gestisce insieme con il papà Giovanni, sempre punto di riferimento certo, e la sorella Giusy, abile avvocato e responsabile commerciale maestra nei rapporti umani.

Nuove linee professionali di alta qualità, come risultato dei continui investimenti nell’unità produttiva, hanno portato di recente la FG ad occuparsi di out of home green e stampa digitale sublimatica per i settori degli allestimenti, interior decoration, retail e out of home.

«Con la nuova stampante per sublimazione e i recenti investimenti nella tecnologia HP Latex e taglio laser – spiega Fabrizio Citro, general manager – stiamo lavorando per ampliare la nostra produzione per la decorazione di automezzi, insegne e interior decoration e, al tempo stesso, per avvicinarci al mondo dello sportswear, riuscendo così a diversificare ancora e di più i nostri approcci e la nostra offerta».

Fabrizio ha chiaro da sempre, infatti, che nel mondo della stampa digitale resta solo chi cambia, chi si mostra capace di adattarsi in corsa, marcando la differenza al di là delle dimensioni produttive. Scelto ed entrato di recente nel direttivo di FESPA Italia, l’associazione italiana che raggruppa quanti operano nel settore della stampa serigrafica e specialistica, della stampa digitale e tessile, Fabrizio è riuscito – anno dopo anno – a ritagliare uno spazio significativo alla sua FG in un mondo di grandi stampatori, investendo in modo convinto nell’innovazione. Il suo è, però, un modo personale di farlo. Non è nuovo a costruirsi da solo la “sua” cassetta degli attrezzi, così come – dall’uso di tecnologie e materiali – è in grado di osservarne i limiti, mettendosi a studiare il modo per oltrepassarli sperimentando nuove soluzioni. Fabrizio innova le sue macchine, infatti, usandole. E, osservandole in azione, vede quale può essere il come e la direzione da prendere.

Il prossimo passo – già tracciato – porterà la FG a rafforzare il proprio shop on line: grandissimoformato.it a riprova che «il futuro» della stampa è on line. Tante le personalizzazioni possibili per una comunicazione visiva adatta a brand che vogliono emergere spingendo i propri progetti ad alto valore. Anche per la nuova sfida dell’on line l’azienda salernitana promette ai suoi partner uniformità e fedeltà cromatica, abbinate a tante soluzioni ecocompatibili disponibili sia per il grande, sia per il grandissimo formato. Molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale, Industria Grafica FG ha poi predisposto l’intero processo di stampa limitando al minimo l’impatto nocivo. La gamma ecofriendly è realizzata grazie ai macchinari dotati delle più recenti e innovative tecnologie di stampa (Uv Led e HP Latex) e materiali pvc free, sistematizzati e raccolti nella sezione Natura. Al momento gli ordinativi per i prodotti di questo kit ecocompatibile fioccano, specie dall’Inghilterra.

Il passo è spedito. Il futuro vicino.