Le aziende studiano ogni giorno strategie per amplificare la visibilità dei propri brand e sempre più spesso i social network assumono una posizione centrale in tale ottica. Analogo discorso vale per il personal branding, finalizzato alla definizione della propria identità in rete
Il libro di Salvatore Russo, uno dei principali esperti italiani di Google Plus, è completamente dedicato al social network della sterminata galassia Google.
Google Plus è la social spine dell’intero ecosistema Google, in quanto strettamente connesso con tutti i prodotti della società di Mountain View: motore di ricerca, Maps, Drive, YouTube, Chrome, Android, Gmail, eccetera.
Non un semplice social network ma un vero e proprio social layer, in quanto l’ingrediente social amalgama le singole applicazioni; ad esempio, il motore di ricerca Google adesso registra i parametri sociali, privilegiando quindi i contenuti postati sul suo social layer.
L’autore spiega in modo puntuale quello che è necessario sapere per poter utilizzare al meglio Google Plus, evitando gli errori più classici e quelli più insidiosi e subdoli. Russo fornisce informazioni tecniche, strategie di conversazione e metodiche di condivisione dei contenuti, ma allo stesso tempo pone l’attenzione alla protezione dell’immagine del brand e al ritorno degli investimenti. Tutto è descritto nei minimi dettagli e porta a riflettere su quanto si possa fare online e ad elaborare nuove strategie comunicative, ma il risultato non è il classico volume logorroico e noioso.
“Scopri Google Plus e conquista il Web”, edito da Dario Flaccovio Editore, è un divertente viaggio, ricco di scoperte utili, che lascia la netta sensazione, dopo aver letto il manuale, di essere in grado di padroneggiare Google Plus, pronti a sfruttare le enormi opportunità che lo strumento mette a disposizione del singolo e delle aziende.