Ad oggi, aprire un’agenzia Seo è il sogno di molte persone che vorrebbero fare della loro passione per il digitale, anche una’attività professionale in proprio potenzialmente molto remunerativa. In Italia però i costi sono molto alti e un’alternativa potrebbe essere di puntare all’estero. Per aprire un’agenzia Seo all’estero bisogna innanzitutto essere esperti del settore e anche avere tutte le carte in regola da un punto burocratico ed amministrativo. Per avere un’attività di questo tipo in Italia è necessario mettere in conto cifre cospicue da un punto di vista fiscale facendo anche un investimento abbastanza esoso. Meglio quindi valutare l’opzione di aprire una Seo agency all’estero.
Perché aprire una web agency all’estero
Molti decidono di aprire una Seo agency all’estero. In alcuni casi si sceglie di fare un progetto come quello di seoheroesbangkok.com proprio perché in Italia molto spesso ci sono dei costi fissi e delle spese di tasse davvero molto alte. Invece all’estero, in paesi come la Thailandia, le isole Canarie oppure la Bulgaria, si ha l’opportunità di ridurre i costi fissi e da abbassare in maniera notevole le tasse. In Italia, infatti si pagano troppe tasse e poi si tratta di un’attività che è possibile svolgere dal web da qualunque posto ci si trovi, l’alternativa può essere quella di puntare su nazioni con un regime fiscale molto più flessibile.
I primi passi per aprire una web agency all’estero
Innanzitutto, se si decide di aprire una Seo agency all’estero, è necessario seguire le norme del Paese scelto in merito all’apertura di una società uninominale. Avrete poi, la partita IVA in modo tale da riuscire a fatturare tutti i tipi di lavori che svolgerete. Il regime fiscale sarà quello di riferimento della sede legale della società e di quella operativa. Una Seo agency che lavora dall’Italia oppure dall’estero deve essere in grado di offrire una serie di servizi tra cui quelli per la grafica frontend, i servizi per ottimizzare i siti per i motori di ricerca, un’analisi delle conversioni da un punto di vista web, servizi di copywriter e servizi specifici per AdWords, in modo tale da ottimizzare la pubblicità pay per click. In alcuni casi è anche possibile scegliere di aprire una Seo agency che sia specializzata in uno solo di questi settori.
Come attirare nuovi clienti per la vostra Seo agency
Una volta definita la vostra identità aziendale e commerciale non vi resta altro che intercettare nuovi clienti attraverso una pubblicità web molto specifica. Il consiglio è quello di partire dai social
network e poi iniziare a muoversi nell’ambito dei siti specializzati, nonché partecipando a eventi specifici della categoria imprenditoriale. Generalmente il costo per aprire questo tipo di società
all’estero, si aggira intorno ai 5 mila euro. Ma questa cifra vale solo se si sceglie l’opzione dall’estero. Invece, nel caso di una Seo agency in Italia i costi potrebbero crescere a dismisura.
Prima di decidere è bene fare un business plan e cercare di valutare tutte le opzioni possibili.
La cosa importante è mettere in conto sempre la necessità di prevedere una formazione costante per gli addetti ai lavori perchè si tratta di un settore in costante evoluzione!