CARD PROJECT Srl, identità innovativa

L’azienda di Fisciano ha maturato una significativa esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica per il TPL. Suo il progetto T.I.C. che costituisce il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per le aziende di trasporto pubblico locale della Campania

 

Logo Card Project 2La forte dipendenza dalle comunicazioni e dalle applicazioni in Rete ha reso il Web il centro nevralgico dei processi di business e dei servizi che, sia le aziende private che le amministrazioni pubbliche, offrono ai cittadini.

Siamo nel pieno della fase che la IDC, primo gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato, ha definito “terza piattaforma”, tecnologie caratterizzate da accesso mobile ad alta velocità di connessione, dai servizi in Cloud, dai Big Data e dai Social media.

Una “terza piattaforma” che renderà finalmente possibile l’Internet delle cose e dove sarà fondamentale la gestione dell’accesso ai servizi.
Card Project è una startup nata nel 2012 con la mission di progettare e realizzare soluzioni interoperabili in vari settori, quali ad esempio le tecnologie legate ai trasporti pubblici, ai servizi avanzati della pubblica amministrazione, a quelli al cittadino.

«I nostri ambiti privilegiati di intervento sono quelli della sicurezza e della identità digitale», ci riferisce l’Amministratore, l’ingegnere Alessandro Tritto.
Il team è attualmente composto da giovani laureati in discipline scientifiche, Informatica-Matematica-Elettronica. Le competenze spaziano dall’uso degli smart object, smart card, sistemi di pagamento e bigliettazione elettronica alle relazioni commerciali.

Card Project ha maturato una significativa esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica per il Trasporto Pubblico Locale e, in particolare, possiede approfondite conoscenze della tecnologia CALYPSO. Tra i successi e i riconoscimenti collezionati nel corso del 2014 annoveriamo la nomination al CALYPSO AWARD da parte della Calypso Network Association di Parigi per la categoria “Best Customer Value” nel corso della Calypso Annual Open Session per il progetto “Titolo Integrato Campania” (T.I.C.) che costituisce il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per le aziende di trasporto pubblico locale della Campania. La nuova Smart Card regionale introdotta è stata progettata da Card Project per poter ospitare ulteriori servizi ed è aperta alla interoperabilità con altri sistemi di trasporto. L’ingegner Tritto afferma che «nella società contemporanea molti dei servizi di cui usufruiamo prevedono l’accesso tramite una identificazione, sia fisica che virtuale».

 

 

Proprio per rispondere a queste problematiche Card Project ha sviluppato e realizzato un prodotto che è stato premiato al concorso “Best Practices” indetto da Confindustria Salerno nel mese di Giugno 2014. Eliza Trapel, responsabile Marketing, ci spiega che si tratta della realizzazione di un sistema di gestione dell’identità digitale che consente l’accesso a servizi sia fisici, quali possono essere uffici, servizi sanitari, aree riservate e oggetti connessi, sia virtuali come servizi di e-government, e-commerce, entertainment, etc.. Card Project si pone l’obiettivo di crescere operando nel settore pubblico e privato anche attraverso la definizione di partnership con System Integrator.

Il partner ideale di Card Project è la piccola azienda con la quale ci siano competenze complementari o la grande azienda che può far leva sugli skill verticali di Card Project.