Una rampa di carico industriale viene utilizzata per collegare una superficie fissa (di solito il piano del magazzino) con una superficie mobile (che il più delle volte coincide con il cassone del camion).
Proprio per questo la stabilità dell’elemento architettonico, le caratteristiche tecniche e il materiale di assemblaggio di qualità sono elementi fondamentali nelle rampe di carico. Una rampa di carico affidabile e ben progettata, infatti, fa risparmiare tempo nella procedura di carico/scarico ed eleva gli standard di sicurezza nelle aree operative.
I materiali con cui sono costruite le moderne rampe di carico sono lega leggera, acciaio e alluminio; anche la qualità dell’assemblaggio, naturalmente, determina l’affidabilità e la sicurezza della rampa.
Le rampe di carico di uso industriale, in linea generale, possono avere:
● un funzionamento elettroidraulico, con un quadro elettronico e comandi a bassa tensione;
● un funzionamento idraulico che prevede, tendenzialmente, un comando manuale.
Caratteristiche delle rampe di carico
Le rampe di carico progettate per uso industriale possono essere personalizzate direttamente in sede di progettazione e produzione sulla base delle specifiche richieste (ad esempio la dotazione di maniglie o catene di aggancio) che pervengono ai produttori da parte delle aziende clienti, operanti nella maggior parte dei casi nei settori della logistica, dello stoccaggio industriale e della movimentazione delle merci.
In generale le principali caratteristiche, comuni a tutte le rampe di carico, sono:
● la flessotorsione laterale, che garantisce che la rampa appoggi sempre correttamente sul cassone del camion (senza creare pericolosi scalini);
● la presenza di un quadro di comando, che consente anche all’operatore meno esperto di usare le rampe di carico in totale sicurezza;
● l’escursione positiva e negativa, che permette alla rampa di inclinarsi il più possibile per lavorare. Tale inclinazione non può oltrepassare il valore di legge, pari al 12,5% della lunghezza del piano di carico sulla rampa;
● la presenza di un gruppo di valvole, necessarie per garantire all’operatore il massimo della sicurezza, essenziali sia in caso di allontanamento improvviso del camion, sia in caso di problema elettrico come la mancanza di corrente;
● l’inserimento nella rampa di un motore indipendente, importante per tutelarne l’affidabilità e la sicurezza.
Armo Spa, la qualità Made in Italy nelle rampe di carico
Armo Spa è l’azienda leader nel mercato italiano della progettazione e produzione di macchinari e strumenti per la movimentazione dei carichi all’interno di magazzini, depositi e capannoni industriali.
Dal 1972 ad oggi Armo gestisce ogni fase dell’iter di progettazione, realizzazione e collaudo di piattaforme di sollevamento, rampe di carico e macchine per la movimentazione con personale altamente specializzato, all’interno degli stabilimenti di None e Collegno.
Grazie agli innovativi strumenti di Armo, progettati in versione standard o su misura in base alle richieste dei clienti, le operazioni di carico/scarico nelle aziende guadagnano in affidabilità e sicurezza. Ogni prodotto Armo ha una garanzia di 2 anni, prolungabile fino a 5 con il servizio di manutenzione programmata.