LO SCIACALLO / NIGHTCRAWLER

Lo SciacalloIl film del regista e sceneggiatore Dan Gilroy racconta la storia di Lou Bloom (interpretato da un eccezionale Jake Gyllenhaal), un ladruncolo di periferia che vive di piccoli furti ed espedienti.

La vita del protagonista cambia quando un giorno, assistendo per caso a un incidente stradale, nota un uomo che con una telecamera cerca di catturare i dettagli dell’avvenimento.
All’improvviso ha un’illuminazione: si procura una videocamera e una radio della polizia e da quel momento passerà tutte le notti, mentre la città dorme, scorrazzando per i vasti meandri di Los Angeles in cerca di una storia, correndo sui luoghi delle emergenze e degli omicidi, per riprendere le scene più cruente nella speranza di vendere il materiale ai network televisivi locali.

nightcrawler Scena
L’incontro con Nina (Rene Russo), la responsabile delle morning news di una importante emittente televisiva, lo aiuterà a capire come operare ed è così che assume il giovane Rick (Riz Ahmed), come assistente per farsi aiutare nelle riprese notturne.
Schizzando da una zona del crimine all’altra, Lou non si pone scrupoli, mosso dalla semplice equazione che converte crimini e vittime in dollari e centesimi.
La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato, un vero e proprio sciacallo, finché, una notte pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriverà a interferire pericolosamente con l’arresto di due assassini.