Il 2020 è stato un anno molto positivo per quanto riguarda il mondo degli acquisti online. Secondo le ultime statistiche, infatti, in questo anno il mondo dell’e-commerce è cresciuto di circa il 30% raggiungendo un valore complessivo di 22,7 miliardi di euro, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019.
Tra i settori che maggiormente hanno beneficiato di questa crescita spicca il food, cresciuto del 56%, l’arredamento (+30%) e altri settori come il mercato farmaceutico, quello del benessere e della bellezza e anche i beni legati a sport&fitness. Nel campo del benessere da segnalare la nascita di alcune startup, come questo sito, che si dedicano a prodotti naturali che stanno avendo un grosso successo.
Inoltre, i settori di maggior successo degli ultimi anni hanno continuato il percorso di crescita. Pensiamo, ad esempio, al mondo dell’informatica ed elettronica di consumo che è cresciuto del 18% (valore di 6 miliardi di euro) e anche l’abbigliamento che nei primi mesi del 2020 è incrementato del 21% e l’editoria con il +16%.
Le statistiche
Ma torniamo al mondo dei numeri relativi agli acquisti online. Per capirne la crescita dobbiamo guardare al passato. Nel 2018, ad esempio, circa 1,8 miliardi di persone nel mondo hanno effettuato acquisti online. Nello stesso anno le vendite ecommerce globali del commercio al dettaglio online hanno raggiunto i 2,8 trilioni di dollari e, secondo le proiezioni, arriveranno a 4,8 trilioni di dollari entro il 2021. In questo 2020 circa il 70% degli acquisti ha inizio online.
Questo significa che, indipendentemente da dove i clienti completeranno l’acquisto (online o in un negozio fisico), il loro customer journey è iniziato online; nella maggior parte dei casi su Google o Amazon, dove fanno le loro ricerche. Anche per questo è fondamentale avere una forte presenza digitale. Quando un’azienda cura e migliora l’esperienza sin dalla prima interazione che il cliente ha con il suo brand, avrà maggiori possibilità di fargli completare l’acquisto in negozio.
In questo senario cresce il numero di persone che utilizzano i dispositivi mobile per effettuare acquisti. In questo anno, infatti, le visite ai siti e-commerce da mobile hanno superato quelle da desktop, portando lo smartphone in cima alla classifica dei dispositivi utilizzati dagli utenti. Lo shopping da mobile assumerà sempre più importanza.
Ma come si paga online? Secondo gli esperti il metodo preferito è quello dell’eWallet. Infatti, oltre il 42% dei clienti l’ha utilizzato per fare shopping sul web. Al secondo posto troviamo le carte di credito, mentre le carte di debito occupano il terzo posto della classifica.
In Italia, il 62% degli acquirenti online utilizza carte di credito o debito, mentre il 32% preferisce l’eWallet Paypal. Secondo gli esperti, dunque, quello dello shopping online è un settore in continua crescita ed evoluzione. D’altronde la mentalità delle persone sta cambiando. Oltre la metà di chi ha acquistato generi alimentari online afferma che probabilmente continuerà a fare la spesa sul web anche dopo la pandemia.