Il percorso formativo proposto intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie all’applicazione di modelli di riqualificazione sostenibile del patrimonio civile, storico ed edilizio
La gestione di un patrimonio variegato per modelli tipologici, stratificato nel tempo, soggetto a interventi di recupero, riqualificazione e manutenzione è la scommessa per le nuove generazioni di architetti ed ingegneri. É evidente anche la necessità di salvaguardare l’ambiente e adottare strategie di risparmio energetico: processi ormai largamente condivisi, anche alla luce di un quadro normativo comunitario sempre più attento all’impatto ambientale. Uno dei più importanti ambiti in cui si dovrà operare con impegno crescente nel settore delle costruzioni è proprio quello collegato ai processi di recupero e riqualificazione edilizia del territorio.
Jobiz Formazione, Ente di Formazione certificato, sede dell’A.I.MAN e della AssoEMan, è promotrice di numerose iniziative orientate a diffondere una cultura manutentiva, finalizzata alla salvaguardia e riqualificazione del nostro patrimonio civile, storico ed edilizio. In questo contesto si colloca il Master “BORN to RE-BUILD”, una iniziativa di alta formazione che prende spunto dal modello del “learning by doing” e che vuole avvicinare le due discipline, quella ingegneristica e quella architettonica, storicamente divise, anche come primo esempio di un sistema di cambiamento che punti alla convergenza del bello e del funzionale, della durabilità, della sostenibilità e dell’ambiente.
Il Master intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie all’applicazione di modelli di riqualificazione sostenibile e alla valorizzazione di processi, prodotti, materiali, tecnologie innovative per il territorio.
In questo modo i giovani professionisti partecipanti, selezionati tra ingegneri e architetti, potranno essere di supporto:
– agli Enti Locali nelle politiche di riqualificazione del territorio e recupero del patrimonio nel rispetto degli standard comunitari;
– alle imprese impegnate nella ricerca, sviluppo e diffusione di materiali ecosostenibili;
– alla comunità, per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini del nostro paese nel processo di adeguamento ai parametri dettati dai protocolli internazionali. Il Master è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali ed è in corso di accreditamento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI). L’iscrizione all’iniziativa può essere finanziata privatamente o con fondi regionali, e nazionali “Torno Subito” della regione Lazio. Inoltre l’iscrizione può avvenire mediante i Fondi Interprofessionali, come FondoProfessioni e Fondimpresa, o ancora grazie alle borse di studio promosse dalle aziende partner del master.
Il Master, come iniziativa di rete, accoglie quanti tra gli Enti, le Aziende e le Istituzioni vorranno aderire in qualità di Partner del Master con tre diversi livelli di partnership:
• Borsa di Studio, totale/parziale dei costi di iscrizione;
• Disponibilità per lo stage di fine percorso;
• Testimonianze e case study previsti nel corso del master.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web www.jobizformazione.com.