All’interno del Campus di Fisciano, si terrà la seconda edizione della “Borsa della Ricerca-forSUD”, organizzata dall’Università di Salerno in partnership con la Fondazione Emblema, patrocinata anche da Confindustria Salerno
La Borsa della Ricerca – ForSUD intende coinvolgere le imprese del territorio interessate ad implementare la propria attività di ricerca e sviluppo, in sintonia con i giovani attraverso l’inserimento lavorativo di dottori di ricerca e neolaureati. Il progetto dà spazio anche alle start up interessate a presentare le loro attività alle imprese maggiormente consolidate e a sviluppare sinergie con giovani imprenditori. Un contatto più stretto tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta un’opportunità per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, oltre che per favorire l’occupabilità.
La manifestazione ricalcherà il format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca, incentrato sull’organizzazione di incontri one to one tra i diversi soggetti coinvolti.
La “Borsa della Ricerca ForSUD” è un’occasione davvero unica per la aziende interessate a fare uno scouting mirato per la propria attività nell’ambito ricerca e sviluppo: è prevista difatti la realizzazione di almeno 500 colloqui con dottori di ricerca e laureati TOP.
A partire da metà settembre, sul portale della Borsa della Ricerca sarà attivato un ambiente virtuale in cui i delegati potranno decidere quali candidati incontrare e le realtà con cui confrontarsi, ricercando per parola chiave, area scientifica o cluster applicativo, al fine di individuare le competenze più in linea con i propri fabbisogni e costruire una agenda di appuntamenti ad hoc sulla base delle specifiche esigenze di recruiting e networking.
La partecipazione per le aziende è gratuita.
Il programma prevede:
– 22 settembre (16.00-19.00): Sessione plenaria sul tema “Università, Enti di Ricerca e Imprese per lo Sviluppo dell’Innovazione Tecnologica”
– 23 settembre: (09:30-16:30): Incontri one-to-one con dottori di ricerca o laureati TOP interessati a svolgere attività di ricerca in azienda.
Le aziende interessate possono contattare Confindustria Salerno al fine di pianificare i più coerenti matching per l’agenda incontri della Borsa (rif. Monica De Carluccio, m.decarluccio@confindustria.sa.it; 089.2000810).
Per ogni ulteriore informazione, è possibile poi contattare la Fondazione Emblema (rif. Gabriele Pulvirenti: g.pulvirenti@fondazioneemblema.it / tel. 051 271200)