Attraverso questo progetto di recupero, la Third Generation Group ha voluto perseguire tre obiettivi: il ripristino ambientale dell’area del Fuenti, la valorizzazione delle radici storiche e dell’identità del sito e la ripresa economica con la conseguente creazione di opportunità di lavoro per l’intera area. Qui l’ospite può entrare in esperienze indimenticabili fra alta gastronomia, intrattenimento esclusivo, benessere e relax
Third Generation Group nasce dalla volontà di rimodellare il settore dell’ospitalità ridefinendo il servizio offerto. Questo rimodellamento trova espressione attraverso tre elementi principali: Autenticità, Cammino, Memoria, caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto il settore dell’ospitalità forse oggi smarrite.
L’obiettivo è di fare in modo che il cliente possa, in qualsiasi momento, attraverso qualsiasi attività, vivere l’autenticità del luogo attraverso un cammino unico che lasci un ricordo indelebile. Giardini del Fuenti è il primo step di questo progetto, uno spazio in cui cultura, sostenibilità, turismo, promozione delle risorse locali tipiche interagiscono con la creazione di una proposta globale, destinata ad un pubblico ricercato. Un luogo in cui il territorio si esprime attraverso le sue risorse agroalimentari, i suoi paesaggi, la sua storia e le sue tradizioni, valorizzato proponendo l’intera area come una sorta di sistema esperienziale in cui l’insieme predispone il visitatore alla riscoperta del vero.
Nel lontano 1962 l’ingegnere Orfeo Mazzitelli rileva un’area franosa e abbandonata in cui decide di costruire l’Amalfitana Hotel, in attività fino al 1985, quando l’area viene soggetta ad una inattività forzata fino al 2017. Furono anni gestiti con determinazione dall’architetto Maria Teresa Mazzitelli, madre di Alessandra e Pier Luigi De Flammineis, oggi terza generazione di una famiglia che opera in Costiera dai primi anni Sessanta. Nel 2018, dopo diverse esperienze all’estero, i fratelli De Flammineis decidono di riprendere in mano il progetto a lungo abbandonato e dargli nuova vita sotto una nuova luce.
Nel 2019, la Third Generation Group inaugura i Giardini del Fuenti, un bellissimo giardino che si sviluppa su terrazzamenti tipici del paesaggio della costiera amalfitana, su progetto dell’architetto Mazzitelli. Le terrazze degradano verso il mare, aprendo una visuale che abbraccia tutto il Golfo di Salerno. I Giardini del Fuenti sono un contenitore di servizi così declinati: il Giardino, location ideale per matrimoni ed eventi; il Limoneto, luogo perfetto per una cena al chiarore di luna o un aperitivo en plein air; l’Arena del Fuenti, spazio multi-service per spettacoli, concerti, sfilate; il Riva del Fuenti, con la sua spiaggia riservata, in cui i clienti trovano un ristorante ricercato e un’ospitalità dedicata con servizi di ristorazione a bordo. Prossime aperture sono il ristorante fine dining Volta del Fuenti e il Lounge Club del Fuenti, il tutto volto a creare un’offerta che dura per quasi 10 mesi all’anno.