Digitalizzazione: il futuro delle nostre aziende

Più innovativi e competitivi con i driver giusti

 

In questi giorni si parla molto di Recovery Fund, una grande opportunità per il nostro Paese. Grossi investimenti europei che richiedono lungimiranza e innovazione, con un ruolo di rilievo affidato al digitale, asset fondamentale per tutte le nostre aziende.

Dobbiamo avere il coraggio di cambiare e abbracciare la digitalizzazione, che porta non soltanto innovazione, ma anche una cultura di abilità e resilienza, di cui abbiamo assoluto bisogno.

Durante la fase pandemica per molte attività, infatti, la digitalizzazione è stata un’ancora di salvezza.

Ed è proprio per questo motivo, che nel Gruppo Giovani di Confindustria Salerno, insieme ad altri componenti del Direttivo, ho voluto una Commissione ad hoc sul tema.

L’obiettivo è di diffondere una cultura digitale tra le imprese per garantire loro un futuro prosperoso. Altro grande fine è creare il Digital Mindset, indispensabile per digitalizzare i processi delle nostre aziende. La transizione verso Industria 4.0 non può essere affrontata solo con l’introduzione delle tecnologie nel sistema azienda: per affrontare la trasformazione digitale in modalità efficace, bilanciando obiettivi di sostenibilità e di competitività, è necessario creare le fondamenta su cui ridefinirla o costruirla ex novo. Basi su cui si fonda il Digital Mindset, senza il quale la digitalizzazione semplicemente non può esistere.

Secondo l’edizione 2020 del Digital Economy and Society Index (DESI), il livello di competenze digitali in Italia è ancora troppo basso, soprattutto tenendo conto del gap che ci divide dalle altre nazioni della UE. Il motivo di questa scarsa maturità digitale, deriva da una mancanza di Digital Mindset all’interno di tutta l’azienda.

Il Mindset è il prodotto delle proprie esperienza culturali in azienda.

Vale a dire il modo di pensare, comunicare, convinzioni e ragionamenti che poi prendono forma in azioni e modi di lavorare.

Bisogna quindi sviluppare una cultura aziendale basata sul Digital Mindset, centrale al collaboratore d’azienda che deve acquisire competenze, doti di comunicazione e collaborazione esclusivamente digitali.

La nostra Commissione avrà esattamente questo obiettivo: digitalizzare la mente degli imprenditori.