“Est” è un road movie che racconta il viaggio avventuroso compiuto nel 1989 da tre ragazzi italiani in un Paese governato da una dittatura, influenzata da un regime sovietico quasi giunto al termine.
Poche settimane prima della caduta del muro di Berlino, infatti, Pago, Rice e Bibi, tre amici ventiquattrenni, lasciano la tranquilla città di Cesena in cerca di avventura: una vacanza di dieci giorni nell’Europa Orientale.
A Budapest incontrano Emil, un rumeno in fuga dalla dittatura del suo Paese. L’uomo è preoccupato per la sua famiglia che vive ancora in Romania, così chiede aiuto ai tre italiani. È un compito apparentemente facile: portare una valigia a sua moglie e a sua figlia.
Per pietà e alla ricerca di un brivido, i tre amici si dirigono a Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu. Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio al di là della loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno coinvolti in situazioni surreali, circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro incolumità.
Dopo tanti colpi di scena, i protagonisti capiranno il valore delle cose che ogni giorno diamo per scontato. Si ritroveranno, rafforzeranno la loro amicizia e uniranno le forze per compiere la missione più importante della loro vita.
Quasi inconsapevolmente conosceranno la storia di un popolo, delle sue lotte e delle sue speranze per un domani che forse non arriverà mai.