Trend in crescita per l’impresa specializzata nella distribuzione di sistemi per la filtrazione
e aspirazione industriale guidata da Giovanni Scotillo
Da manager a imprenditore il passo è sembrato breve, ma di certo non semplice. Più che di un passo, si è trattato – a ben vedere – di un salto. Non nel vuoto, ma di slancio. Giovanni Scotillo, oggi amministratore unico della Dust Remove, nel 2009 – complice una congiuntura economica sfavorevole per l’azienda per cui allora prestava la sua opera, viene licenziato. Dopo un iniziale e plausibile momento di smarrimento, decide che non ha tempo, né carattere, per restare in attesa e, forte della competenza acquisita in più di vent’anni nel mondo della filtrazione, tenta l’avventura di mettersi in proprio. Una partita Iva diventata in poco più di dodici mesi una brillante realtà imprenditoriale: è nata così, nel 2010, Dust Remove, azienda specializzata nella distribuzione di sistemi per la filtrazione ed aspirazione industriale. Oggi da Pontecagnano e Modena – queste le due sedi – la Dust Remove di balzi in avanti ne ha fatti parecchi, fino a diventare unico distributore nazionale di prodotti Ultra.Air-Kronsbein Ultrafilter, nota casa tedesca, leader mondiale nella produzione di sistemi trattamento aria, vapore e gas compressi. In soli dieci anni, la competenza, la tenacia e la conoscenza del mercato di riferimento, hanno permesso a Giovanni Scotillo e al suo gruppo di raggiungere aziende primarie, soprattutto nel settore food, diventandone fornitori unici.
Oltre alla distribuzione di sistemi per il trattamento dell’aria compressa, la Dust Remove assicura alla sua clientela anche la miglior soluzione per la filtrazione e aspirazione industriale per polveri, fumi e nebbie d’olio con la collaborazione in esclusiva della Camfil APC.
Non è solo il comparto alimentare ad essere cliente fidelizzato dell’azienda salernitana. La Dust Remove serve anche altre tipologie di azienda, tra cui quella metalmeccanica, farmaceutica e aerospaziale, e anche ospedali e centri commerciali. L’aria condizionata va infatti filtrata per vari aspetti, per la pulizia, per qualità del prodotto che si produce o per mantenere una temperatura controllata e il corretto grado di umidità.
Priva di virus, batteri, polveri sottili, detriti, VOC, formaldeide, odori sgradevoli, l’aria “lavorata” da Dust Remove diventa respirabile. A trarre giovamento dal trattamento dell’aria non è solo la salute dei lavoratori, ma anche quella degli stessi impianti, tenuti liberi e lontani da polveri e materiali di scarto che ne potrebbero ostacolare il corretto funzionamento.
A fare la differenza con i concorrenti è una progettazione totale, chiavi in mano. Più che come fornitore, la Dust Remove si propone infatti come partner dei propri clienti, studiandone esigenze e necessità così da offrire soluzioni su misura capaci di attivare anche importanti risparmi, attraverso una oculatezza nei ricambi, nella gestione e nella manutenzione.