La ristorazione è un ambito professionale in cui i prodotti tipografici sono centrali per organizzare il lavoro e per stabilire un rapporto con la clientela. Vediamo quindi quali sono i prodotti che ogni attività di food and beverage dovrebbe assolutamente avere
Gli esercizi commerciali che si occupano di ristorazione sono sempre più diffusi. Ecco perché, per stupire il cliente e differenziarsi dalla concorrenza, c’è bisogno di idee originali e strumenti flessibili per realizzare tutti i propri progetti. Tipografie online, come ad esempio Flyeralarm, offrono soluzioni innovative per la ristorazione: dalle tovagliette personalizzate a stoviglie con il proprio logo stampato. La scelta è davvero vasta.
Realizzare prodotti personalizzati offre un doppio vantaggio: in primis si tratta di uno strumento di comunicazione formidabile, in seconda istanza permette di rafforzare l’authority del brand agli occhi di clienti, avventori e dipendenti. La professionalità, infatti, passa anche attraverso la forma: lavorare su questo aspetto significa dar lustro al proprio locale e migliorarne il business. Ma ecco quali sono gli stampati che ogni pub, ristorante, bar, birreria dovrebbe sicuramente avere.
Tovagliette personalizzate
Le tovagliette personalizzate sono usate non solo dagli esercizi di ristorazione spartani e informali, ma anche da locali con un’identità visiva ben studiata ed elaborata. La tovaglietta, infatti, è vista come un’alternativa alla tradizionale tovaglia di stoffa, la quale potrebbe risultare troppo formale e poco giovanile. Sulla tovaglietta, infine, non è da escludere la veicolazione di messaggi commerciali, la stampa del menù o di piatti del giorno. Un solo prodotto tipografico può rispondere a molteplici necessità: il risparmio economico è assicurato.
Bicchieri e stoviglie personalizzate
L’identità grafica e visuale del brand non si dovrebbe limitare all’insegna e al design utilizzato per arredare il locale. Ogni elemento dovrebbe riportare il tocco dell’azienda: lo stesso discorso vale per bicchieri di vetro, tazze, piatti o stoviglie. Utilizzare prodotti anonimi è controproducente per la tua azienda, acquistare oggetti personalizzati – dall’altro lato – permette di rendere le foto dei piatti decisamente più instagrammabili! La scelta è molto ampia: bicchieri da birra, calici da vino, bicchieri per l’acqua, tazze, sottobicchieri. In altre parole, non si deve aver paura di osare!
Sottobicchieri da birra
Ogni bar o pub che si rispetti serve i bicchieri di birra ghiacciata con un sottobicchiere in cartone. Questo pratico oggetto non solo permette di evitare che la condensa del boccale bagni il tavolo o il bancone, ma si configura come un ottimo mezzo pubblicitario. Non a caso le aziende produttrici di birra preferiscono personalizzarli con il proprio logo. Un’idea originale è quindi quella di creare sottobicchieri da birra che possano dire qualcosa in più sul proprio pub, bar o birreria. Basta il logo e una frase di poche parole: rafforzare la brand identity non è mai stato così facile.
Abbigliamento per i dipendenti
Un aspetto che molti trascurano è l’abbigliamento dei dipendenti. I lavoratori della ristorazione sono prima di tutto incaricati di stare a contatto con pubblico e clientela. Ciò significa che saranno i primi brand ambassadors agli occhi di chi frequenta il locale. Acquistare un abbigliamento customizzato per il personale offre diversi vantaggi: il servizio risulterà più professionale, i dipendenti avranno un’uniforme immediatamente riconoscibile, il tessuto tecnico utilizzato per realizzare gli abiti garantirà confort e sicurezza sull’ambiente di lavoro.
Anche l’abbigliamento personalizzato è acquistabile sugli e-commerce di tipografie online: bisogna semplicemente scegliere il tipo di abiti da acquistare, il layout grafico che si vorrà riprodurre sull’area stampabile, e le taglie idonee.
È quindi certo che l’investimento in materiale personalizzato sarà ampiamente ripagato nel tempo: la professionalità è un valore a cui nessun cliente è disposto a rinunciare. Con l’acquisto di prodotti tipografici ad hoc, fidelizzare i propri utente sarà più facile che mai.