Il contesto economico e finanziario è negli ultimi anni caratterizzato da spiccata instabilità e anche i piani individuali di risparmio hanno subito una flessione.
Le attuali previsioni indicano però una loro ripresa, ipotizzando che si raggiunga nel 2022 circa 20 miliardi di patrimonio (Fonte: Assogestioni). La voglia di sicurezza delle famiglie italiane spinge a scelte responsabili e lungimiranti, volte a dare nuova fiducia nel futuro e maggiore tranquillità nella vita quotidiana.
Per trovare le soluzioni migliori è però importante affidarsi a società esperte come A1 Life, uno dei leader in Italia in questo ambito.
Le competenze degli intermediari assicurativi
Il punto di partenza imprescindibile è rappresentato da una consulenza approfondita e personalizzata, che deve essere svolta da intermediari assicurativi validi e adeguatamente formati. Uno dei punti di forza di A1 Life è proprio il valore attribuito al percorso formativo dei consulenti, che riescono così ad acquisire un insieme eterogeneo di competenze.
La conoscenza dei prodotti disponibili e delle normative che regolano il mercato sono senza dubbio elementi essenziali, che sono oggetto di continuo aggiornamento. Oltre a maneggiare con disinvoltura gli aspetti più tecnici, vanno però anche coltivate doti come l’empatia e la capacità di ascolto e di dialogo, altri tasselli fondamentali per riuscire a imbastire una relazione proficua con il cliente e comprenderne le reali esigenze.
Il ruolo dell’educazione finanziaria
Un consulente così formato è in grado di effettuare analisi dettagliate della situazione del cliente, riguardo, ad esempio, alla condizione lavorativa, alle prospettive pensionistiche, alla casa e al futuro dei figli. Da questa valutazione vengono individuati i possibili rischi a cui il cliente e la sua famiglia sono esposti, per poi passare a delineare un adeguato piano indirizzato a garantire maggiore sicurezza e serenità.
Questo processo è particolarmente importante alla luce dello scarso livello di educazione finanziaria del nostro Paese, come emerge da una specifica ricerca: nel 2020 l’Italia si è collocata al 25esimo posto all’interno del gruppo di 26 Stati più avanzati al mondo (Fonte: Ricerca realizzata da Pictet AM e da Finer Finance Explorer).
Un’attenta consulenza diventa quindi un modo efficace per ottenere maggiore consapevolezza sui pericoli che si corrono e, nello stesso tempo, scoprire quali siano le soluzioni più adatte alla propria situazione.
Pianificare il futuro
Un piano di risparmio va sempre calibrato in base alle specifiche esigenze e possibilità economiche in modo che permetta di gestire più tranquillamente anche spese impreviste o particolarmente gravose, senza modificare il proprio tenore di vita.
Ad esempio, le problematiche finanziarie finiscono spesso per interferire con il desiderio di offrire una buona istruzione ai figli, tanto che in Italia i laureati fra i 30-34 anni sono solo il 27,8%, rispetto a una media in Europa del 41%. Diventa quindi importante pianificare in tempo l’istruzione dei figli, che a livello universitario può diventare un costo significativo, soprattutto se viene scelto un istituto fuori sede.
Un altro aspetto importante riguarda la situazione previdenziale, tenendo conto che oggi gli importi della previdenza pubblica sono nella maggior parte dei casi insufficienti a mantenere un buon tenore di vita. Soluzioni personalizzate di previdenza integrativa consentono di vivere senza difficoltà economiche gli anni della pensione e di riuscire a gestire tutte le spese.
Rivolgersi a figure professionali di alto livello dà modo di ottenere una rasserenante sicurezza per se stessi e per tutta la famiglia.