Una call per premiare le imprese innovative del comparto. Entro il 6 luglio sarà possibile far pervenire i progetti in via telematica. Tra quelli presentati, saranno scelti i 12 migliori che il 21 settembre parteciperanno alla gara finale al Brixia Forum di Brescia all’evento “InnovA – il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta”
La call for startup “Acciaio 4.0 – Startup Contest” è la competizione diretta alle imprese innovative della filiera dell’acciaio con l’obiettivo di identificare e premiare prodotti e servizi innovativi in aree tecnologiche quali Big Data, robotics, artificial intelligence, advanced manifactruing, cybersecurity, safety e IoT, blockchain.
La call nasce dall’idea di Siderweb, community dell’acciaio e unico quotidiano nazionale online dedicato al comparto siderurgico e che organizza la principale Conference & Exibition del Mediterraneo nel comparto dell’acciaio “Made in Steel”, e di Digital Magics, il primo business incubator di startup digitali sul territorio nazionale che fornisce servizi di consulenza e di accelerazione al fine di facilitare nuovi business tecnologici.
Entro il 6 luglio sarà possibile far pervenire i progetti in via telematica. Tra quelli presentati, saranno scelti i 12 migliori che il 21 settembre parteciperanno alla gara finale al Brixia Forum di Brescia all’evento “InnovA – il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta” dove la giuria composta da Digital Magics, Siderweb e i principali player del comparto siderurgico premieranno la migliore startup con un premio di 5.000 euro, che andranno ad aggiungersi alla concreta possibilità che le imprese presenti in giuria possano avviare partnership commerciali e tecnologiche con l’impresa vincitrice.
Sicuramente la via tracciata anche stavolta da Digital Magics va in direzione della valorizzazione delle startup italiane che operano in settori strategici della nostra economia. L’obiettivo infatti della call è di creare innovazione all’interno del settore economico dell’acciaio, tra i più importanti della nostra economia domestica oltre che tra i primi dieci di quella mondiale, con l’intento di avviare il comparto siderurgico all’innovazione puntando su eccellenze e know how, valorizzando modelli di business avanzati che riguardano i prodotti, i processi e i servizi siderurgici relativi a tutta la filiera dell’acciaio, partendo dal reperimento della materia prima alla lavorazione, stoccaggio, logistica e distribuzione fino alla commercializzazione, oltre che la formazione delle risorse da inserire nella filiera produttiva, proiettando quindi il comparto siderurgico in una dimensione oramai obbligata e alla pari con altri comparti strategici della nostra economia destinata a sfide globali in campo economico.