Aletex, la stoffa dei sogni

impianto aletexTre linee di business – tradizionale, moda Positano e costumi da bagno – per l’azienda tessile di Buccino che di anno in anno si rinnova tessendo centinaia di preziosissime novità

 

Come l’araba fenice c’è un’impresa nel Salernitano che è stata brava a rinascere più forte di prima dalle ceneri altrui. È la Aletex di Buccino, che nel 2011 ha raccolto la buona eredità della Stampatex recuperandone lo stabilimento e le valide professionalità che vi operavano e avviando, insieme a queste, un nuovo sfidante inizio. L’azienda oggi si è specializzata nella stampa tradizionale, digitale e nella tintura di tutte le fibre tessili (cotone, viscosa, nylon, lino, poliestere, seta, e tutte le fibre miste), mettendo a punto un nuovo processo produttivo che mette in risalto la forza, la brillantezza e la solidità del colore denominato “Color Life System”. Oltre al business della nobilitazione del tessuti in conto terzi, ereditato dalle “ceneri” Stampatex ma ottimizzato, corretto e rilanciato, l’Aletex srl si è posizionata sul mercato con altre due linee di business: la moda Positano e i costumi da bagno.

 

Il business tradizionale è rivolto alle imprese converter, agli importatori e ai grandi confezionisti di abbigliamento in Italia. Questi consegnano il tessuto alla Aletex perché lo nobiliti attraverso numerose lavorazioni che vanno dalla semplice preparazione, magari per una successiva tintura in capo, alla stampa (tradizionale, con coloranti reattivi, dispersi, acidi o pigmenti oppure in digitale), alla tintura o alla ritintura, alla modifica dell’aspetto tattile, ammorbidendolo o irrigidendolo, oppure a una correzione strutturale del tessuto, che ne aumenti le dimensioni o lo compatti così da evitare restringimenti anomali una volta realizzati i capi. Una serie di processi complessi resi facili per la Aletex grazie al possesso di numerosi macchinari capaci di offrire altissima flessibilità e alle numerose professionalità che, nel corso del tempo, hanno maturato solida esperienza nella gestione delle infinite variabili che caratterizzano il mondo tessile.

La seconda tipologia di business è rivolta a tutti quegli artigiani che rendono ancora la cosiddetta “moda Positano” unica nel mondo. La Aletex srl partecipa a questa unicità acquistando lini, pizzi e ricami che, in azienda, vengono trasformati (con tutte le tipologie di lavorazioni eseguibili al suo interno) e forniti ai vari produttori della zona positanese che, a loro volta, rielaborano questi tessuti dando vita a uno stile intramontabile, famoso in tutto il mondo.
Ultimo nato in casa Aletex è, infine, il business della produzione dei costumi da bagno. Grazie alla leva della conoscenza del mondo dei tessuti, l’azienda con sede a Buccino è riuscita nel creare per le donne costumi da scegliere al di là della semplice gradevolezza estetica. Due le linee mare: Wowbikini per i negozi al dettaglio e Whykini per on line. Tutti i capi sono realizzati con tessuti morbidissimi al tatto, ad altissimo grado di asciugatura (il costume asciuga in un tempo ridottissimo) e con colori molto brillanti. Una collezione che, di anno in anno, conquista sempre più seguito per il suo gusto fresco, esotico e giovanile. Anche la rete distributiva della linea costumi si allarga sempre di più, con rappresentanti regionali in Sardegna, Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Emilia Romagna e Lombardia. Prossimi obiettivi da centrare, Toscana, Veneto e Liguria. wowbikini

Oltre ad essere ben presente sul territorio italiano, la Aletex sta lavorando anche per approdare su altri lidi, come ci racconta il direttore generale Umberto Lettieri: «Siamo attualmente concentrati sull’internazionalizzazione del marchio Wow bikini, attraverso innanzitutto la partecipazione alle più rinomate fiere di settore. Al momento abbiamo un distributore ad Atene che ci cura sia la Grecia, sia Cipro, stiamo attuando una vasta azione di penetrazione del mercato francese insieme all’ICE di Parigi, in Germania abbiamo trovato un ottimo punto vendita nella zona di Francoforte disposto a farci da tester per il mercato tedesco, mentre in Russia abbiamo convinto un valido distributore a realizzare una collezione adatta alle esigenze locali a partire dalla stagione 2018. Il nostro brand, versatile ma romantico, può essere interpretato in ambienti molto diversi senza che si perda l’amalgama di gusto e di ricerca estetica che lo contraddistingue. Non a caso a sud di Prato non esiste un’altra stamperia capace di fare quello che facciamo noi, raggiungendo il nostro livello di eccellenza, di qualità e di esperienza». Oggi Aletex, con all’attivo trenta dipendenti, ha un andamento in crescita, con un più 15% l’anno in termini sia di quantità, di metri lavorati, sia di fatturato.

L’araba fenice dei tessuti ha però ancora voglia di crescere, di spiccare il volo. Ha in serbo, infatti, un progetto di ricerca molto articolato e innovativo per affrontare il mercato della casa. Una quarta linea di business che potrebbe consacrare il buon percorso di ricostruzione e rilancio sinora svolto. Sobrietà, coraggio e concretezza sono le forze che stanno permettendo alla Aletex di tener ben salda “la barra” in un mercato pieno di insidie.
La rotta sembra essere tracciata ed è quella di un sogno che diventa avvincente avventura.