Alibaba.com in Confindustria Salerno il 28 febbraio per incontrare le realtà locali

Più del 40% delle aziende sulla piattaforma leader per l’e-commerce B2B sono PMI 


Alibaba.com, la prima business unit del Gruppo Alibaba, è una piattaforma leader per l’e-commerce B2B globale con l’obiettivo di rendere più semplice la possibilità di fare business ovunque nel mondo.

Per rafforzare la vicinanza di Alibaba.com alle imprese italiane e alle realtà locali, per l’impegno nei confronti delle PMI e per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è stato organizzato un roadshow di 3 incontri dislocati nel territorio italiano e spagnolo su Salerno, Torino e Madrid tra metà febbraio e metà marzo 2023. A Salerno, l’evento sarà il 28 febbraio alle ore 17:00, nella sede di Confindustria Salerno.

Supportati da grandi organizzazioni legate al territorio e alle imprese locali come Confindustria Salerno, fortemente impegnata a sostenere le strategie di internazionalizzazione delle imprese e la crescita delle quote di export delle aziende associate anche attraverso la promozione della conoscenza degli strumenti digitali, ed Ecommerce HUB, punto di riferimento in Italia sui temi del commercio elettronico e del marketing online dal 2015, questo appuntamento sarà un’ottima occasione per comprendere al meglio le prospettive per il B2B digitale, grazie alla presentazione dell’Outlook “Prospettive per il B2B digitale 2023”: il report realizzato da Alibaba.com per analizzare i trend passati e futuri per l’export B2B digitale, approfondire le soluzioni presenti sulla piattaforma. All’evento sarà anche presente la testimonianza di un caso di successo locale, in grado di portare direttamente la sua esperienza e condividere utili insight e spunti per tutte le aziende presenti.

I modelli di vendita tradizionali stanno rapidamente evolvendo e le interazioni di vendita B2B tra acquirenti e fornitori si spostano sempre di più sui canali digitali. Alibaba.com, che consente di raggiungere oltre 40 milioni di buyer in più di 200 paesi, è la vetrina principale per farsi strada in questo nuovo mondo. L’Italia è un paese leader per la vivacità imprenditoriale, e la sua economia è tra le più importanti a livello europeo, per questo motivo è importante che le aziende conoscano le prospettive economiche dell’Italia nel 2023 e sfruttino al meglio le opportunità che l’export digitale offre.

L’obiettivo degli eventi, oltre ad incontrare e conoscere le realtà locali, sarà sensibilizzare le piccole e medie imprese sui vantaggi dell’Innovation Marketing e dello Strategic Marketing. Alla luce delle nuove sfide che devono affrontare le imprese, è importante che si prendano in considerazione nuovi strumenti, in grado di soddisfare le esigenze del mercato e distinguersi dalla concorrenza. Su tutti, l’innovazione tecnologica ha portato all’utilizzo del live streaming e delle Key Words Advertising (KWA) anche nel mondo B2B, con l’obiettivo di differenziare la propria offerta e mantenere il proprio vantaggio competitivo.

L’Outlook “Prospettive per il B2B digitale 2023” ha permesso di fotografare in maniera puntuale la situazione delle aziende presenti sulla piattaforma, comprendendo le caratteristiche di queste realtà: la maggior parte dei fornitori globali su Alibaba.com sono produttori e manufatturieri che elaborano i prodotti e quasi il 40% sono piccole imprese (con guadagni inferiori a 100.000$ all’anno). Il 60% dei fornitori non ha esperienza con l’e-commerce prima di unirsi ad Alibaba.com, quindi il servizio clienti diventa uno degli aspetti più importanti, secondo quanto emerso dal sondaggio. Circa l’80% dei venditori riceve aiuto direttamente dagli account manager, che offrono il loro supporto tecnico e operativo per far crescere le imprese sulla piattaforma.

Nel dettaglio, l’agenda dell’appuntamento di Salerno:
• Saluti istituzionali – Antonio Ferraioli, Presidente di Confindustria Salerno
• Introduzione ai lavori – Stefania Rinaldi, Vicepresidente Confindustria Salerno delegata all’internazionalizzazione;
• Outlook B2B 2023 – Diana Rossi, Marketing Manager Alibaba.com;
• Alibaba.com value proposition – Nicola Davanzo, Business Development Manager Alibaba.com;
• Usa i marketplace per validare il mercato e aumentare le vendite: strategie e consigli per iniziare – Giuseppe Noschese e Alfonso Annunziata di Ecommerce HUB
• Success Case Story

Alibaba.com
Alibaba.com, la prima business unit del Gruppo Alibaba, è una piattaforma leader per l’e-commerce B2B globale con l’obiettivo di rendere più semplice la possibilità di fare business ovunque nel mondo. Lanciata nel 1999, Alibaba.com è impegnata nell’offrire tutti i servizi relativi all’e-commerce tra cui: fornire alle aziende strumenti che permettono di raggiungere un pubblico a livello mondiale per i loro prodotti e supportare i buyer a scoprire prodotti, trovare fornitori, ed effettuare ordini online in modo rapido ed efficiente. Alibaba.com ha milioni di buyer e fornitori da oltre 200 Paesi e regioni del mondo.