A capo del Gruppo Alimentare di Confindustria Salerno, comparto strategico per l’economia italiana, è stato eletto Sabato D’Amico, amministratore delegato D&D Italia. Il neo presidente sarà coinvolto innanzitutto nel tirare le fila del post covid-19 per un settore che, nel complesso, ha sì retto, ma che ora deve necessariamente riattrezzarsi per tornare almeno ai numeri incoraggianti di qualche mese fa
«Se da un lato il comparto alimentare – questo il commento di D’Amico – ha dato prova tangibile del suo valore, continuando a garantire in quantità sufficienti forniture e prodotti nel pieno rispetto degli standard di qualità e sicurezza, dall’altro non è stato del tutto risparmiato dall’emergenza. Alcune aziende, infatti, hanno incrementato i volumi per alcune categorie di prodotto, mentre altre hanno subito cali di produzione e fatturato. Una delle prime attività del Gruppo sarà quindi tesa a capire – puntando sulla collaborazione di consulenti qualificati – come muoverci per il futuro, quali scenari si prospettano e come riorganizzare le nostre imprese».
E guardando più avanti «altro un tema importante per noi è l’innovazione. L’idea è quella di rinnovare e sviluppare con efficacia la relazione con gli atenei del territorio per provare a disegnare insieme percorsi formativi e profili professionali ad hoc, capaci di soddisfare le mutate esigenze delle imprese e di creare al contempo nuova occupazione. L’export sarà un altro caposaldo delle azioni future. Del resto, se siamo ambasciatori del Made in Italy nel mondo, lo siamo soprattutto grazie alla quota di vendite estere che da anni fa da traino per l’intero manifatturiero italiano».
Consiglio Direttivo:
Mary Pezzullo – Avicoltura Moderna; Giuseppe Pizzuti – Molini Pizzuti; Raffaella D’Acunzi – D’Acunzi F.lli; Alfredo Romaniello – Best Italian Selection; Pasquale Garone – Sorgenti Santo Stefano; Anton Giulio Scorza – Industria Alimentare Tanagrina srl; Giuseppe Salzano – Pomilia; Clara Malandrino – S.I.O.S. Oleificio Serra Marina srl; Fiorita Salvati – Salvati Mario & C.