Secondo i numeri raccolti dall’Osservatorio Immagino, le famiglie italiane prediligono sempre più spesso l’acquisto di prodotti sani e genuini, dalla filiera certificata e dunque con l’etichetta organica
In Italia la spesa alimentare sta decisamente virando verso un “carrello biologico”: secondo i numeri raccolti dall’Osservatorio Immagino, le famiglie dello Stivale prediligono sempre più un’alimentazione biologica, preferendo spesso l’acquisto di prodotti sani e genuini, dalla filiera certificata e dunque con l’etichetta organica. Un nuovo trend che ha visto nel 2016 un aumento di questo mercato superiore al 16%, che ha coinvolto circa 3,5 milioni di famiglie.
Inoltre, sempre secondo la suddetta indagine, sono soprattutto le famiglie con reddito di fascia alta a lanciarsi in questi trend alimentari, sempre più diffusi e sempre più ispirati da culture e tradizioni diverse.
Perché gli italiani preferiscono il cibo biologico?
Le famiglie italiane acquistano cibo biologico prevalentemente per una questione di salute, soprattutto se legata alla presenza di intolleranze alimentari o di patologie legate all’alimentazione. Inoltre, anche il trend del vegan ha portato ad un’impennata degli acquisti bio presso i supermercati.
Poi sono anche altre le motivazioni che hanno spinto le famiglie italiane verso questo mercato: innanzitutto la sicurezza, perché i prodotti biologici sono sempre certificati e hanno anche una filiera chiara, dunque si sa da dove provengono. Non va sottovalutato nemmeno l’aspetto relativo all’attenzione all’ambiente e alla bio-diversità, che nel 20% dei casi rappresenta la motivazione principale per chi acquista biologico.
Dove acquistano gli italiani il cibo biologico?
Il boom relativo alle vendite del cibo biologico è legato anche all’offerta sempre più specializzata delle grandi catene di supermercati, che oramai da anni hanno potenziato la presenza di questi prodotti nei propri scaffali, sempre più attenti agli alimenti bio.
Alcune di queste grandi catene, poi, consentono anche di fare la spesa sul web: ad esempio la Coop ha da tempo sviluppato un suo e-commerce alimentare che offre il servizio della spesa a domicilio a Roma e in altre grandi città italiane. Grazie a questo servizio oggi le famiglie possono scegliere il cibo biologico dal pc e farsi mandare i sacchetti comodamente a casa.
Nuove nicchie bio e gli alimenti più acquistati
Quali sono gli alimenti biologici più acquistati? In Italia si compra tantissima frutta e verdura fresca, cosa che avviene per il 74% delle famiglie, e altrettanto diffusa è la vendita dell’olio extravergine d’oliva certificato: una passione che unisce il 62% delle famiglie italiane. Infine, collezionano numeri di vendita straordinari anche le marmellate biologiche, il miele, ovviamente le uova e altri prodotti come gli yogurt e la pasta fresca.
Per quanto concerne le nuove tendenze che vanno ad aggiungersi all’alimentazione bio, ecco la cucina Kosher e Halal: due trend che hanno registrato una crescita rispettivamente del +7% e del +4%, per merito soprattutto delle famiglie a reddito medio. Ma cosa rende speciali queste tendenze? Il fatto che le autorità religiose sono attentissime ai controlli, anche grazie alle certificazioni religiose, che fungono da ulteriore garanzia di qualità.