All4Labels insieme a HP Indigo taglia il traguardo dei 25 anni nel campo della stampa digitale

Passato e presente di successo e un futuro ancora più promettente per il Gruppo leader globale nel settore delle etichette e del packaging. Allo studio nuove soluzioni digitali, sostenibili e interamente personalizzabili che consentono ai clienti di rispondere alle richieste di un mercato in continuo e rapido cambiamento

 

 

All4Labels Global Packaging Group, leader globale nel settore delle etichette e del packaging, ha festeggiato i 25 anni di attività nel settore della stampa digitale insieme allo storico partner HP Indigo. Nel corso dell’evento, All4Labels e HP Indigo hanno sottoscritto l’estensione dell’accordo quadro per ulteriori cinque anni, con l’obiettivo di promuovere una collaborazione strategica tra i due partner finalizzata ad ampliare del +30% la Digital Footprint di All4Lables nel mondo.

Questo importante traguardo è stato celebrato con un evento presso il sito All4Labels di Trittau (Germania) – uno dei principali stabilimenti di produzione di etichette e packaging a livello globale – con un’intera giornata dedicata all’approfondimento di tematiche relative alle più recenti tecnologie di stampa digitale, partendo dallo sviluppo delle prime macchine per la stampa digitale installate 25 anni fa in All4Labels. La giornata si è anche focalizzata sugli sviluppi sinergici tra tecnologia di stampa digitale e le più recenti soluzioni sostenibili.  

All4Labels è pioniera nelle soluzioni di stampa digitale grazie al costante apporto di nuove applicazioni sul mercato e allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per diversi settori industriali. Durante il 25° anniversario, All4Labels ha annunciato l’impegno recentemente profuso per l’installazione di una delle prime macchine da stampa digitale HP Indigo V12 presso il sito di Trittau (Germania). Si tratta della prima macchina da stampa digitale ad utilizzare la nuova tecnologia LEPx, per etichette in bobina, in grado di stampare a una velocità di 120 metri lineari al minuto, riducendo notevolmente gli scarti e le emissioni di CO2, con tutte le funzionalità della tecnologia HP Indigo.

All4Labels intende essere promotrice di un progresso nell’innovazione e nella tecnologia, grazie alla propria capacità di fornire soluzioni digitali, innovative, sostenibili e interamente personalizzabili che consentono ai clienti di rispondere alle richieste di un mercato in continuo e rapido cambiamento.

«Siamo molto felici di festeggiare i 25 anni dall’installazione della prima macchina da stampa digitale HP Indigo presso All4Labels. Il rapporto è cresciuto nel corso degli anni fino a diventare una collaborazione profonda, basata sulla fiducia, che si è rafforzata sempre di più» così Haim Levit, SVP e GM di HP Industrial Print Business. «Negli ultimi 25 anni il business di All4Labels si è evoluto, attraverso quattro generazioni di nostri prodotti e soluzioni. Questa è una grande opportunità per costruire sul passato ma anche per guardare al futuro. Abbiamo investito molto in innovazioni e risorse per le nostre future macchine da stampa digitale e siamo estremamente orgogliosi che All4Labels stia proseguendo in questo percorso. Queste macchine innovative consentiranno a All4Labels un posizionamento all’avanguardia nei settori in cui opera e le permetteranno di continuare a fare la differenza sul mercato».

Adrian Tippenhauer, Chief Executive Officer​ di All4Labels afferma: «Nuove tecnologie e digitalizzazione, insieme al nostro approccio innovativo, ci consentono di supportare i clienti al meglio e di reinventare il mondo della stampa digitale. 25 anni fa a Trittau abbiamo segnato il primo passo verso il successo e la nostra leadership nel settore delle etichette digitali, estendendo successivamente la nostra esperienza a tutto il gruppo su scala globale. In All4Labels anticipiamo le esigenze dei consumatori e consentiamo ai nostri partner di sfruttare appieno fattori chiave come la digitalizzazione, la personalizzazione del prodotto e la sostenibilità. Le nostre tecnologie sono all’avanguardia e ci permettono di automatizzare, migliorare la produttività, la qualità e la sicurezza».

Massimiliano Martino, Chief Technology Officer di All4Lables aggiunge: «Siamo pronti a plasmare il futuro del settore rendendo la stampa digitale più veloce, continuativa e altamente efficiente in ogni suo aspetto. Mentre stiamo contribuendo allo sviluppo delle nuove macchine da stampa HP Indigo, tra cui la V12, abbiamo già implementato un programma di digitalizzazione avanzato che comprende un portale online in cui i clienti possono ordinare direttamente le stampe. Stiamo collegando le nostre linee di stampa HP Indigo a veicoli automatizzati e robot per migliorare drasticamente la sicurezza e l’efficienza della produzione. In particolare, per l’industria 4.0 insieme ad HP Indigo, abbiamo dotato gli operatori di cuffie e visori per la realtà aumentata, che consentono di visualizzare in 3D e in real time le macchine da stampa per operazioni, assistenza, simulazioni e formazione da remoto. Tutte le nostre macchine da stampa HP Indigo sono collegate in rete per monitorare in diretta le loro prestazioni di produzione. Stiamo inoltre creando una sala di controllo centrale nella nostra sede di Amburgo per monitorare e gestire la nostra produzione digitale in tutto il mondo».

Con riferimento all’implementazione di soluzioni sostenibili All4Labels ha messo in atto programmi strutturati per migliorare l’efficienza produttiva, ridurre gli impatti e massimizzare la durata di vita delle attrezzature. Vengono costantemente effettuati dei Life Cycle Assessments per ridurre il più possibile le emissioni di ogni fase di stampa e di trasformazione, con particolare attenzione alla riduzione degli inchiostri per accelerare la completa circolarità dei substrati. All4Labels sta pianificando il lancio di uno strumento proprietario di valutazione del ciclo di vita specifico per la stampa digitale, che sarà utilizzato congiuntamente a HP Indigo.