Anticipare e governare il cambiamento

Vincenzo Villani, responsabile Economia digitale Banca Sella, condensa la filosofia del Gruppo: «Monitoriamo le tecnologie di frontiera. Per questo abbiamo scelto di premiare Innoida nel corso dell’edizione 2022 del Premio Best Practices per l’Innovazione»

 

Quest’anno anche il Premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno ha riservato ampio spazio ai valori ESG. Nella vostra banca che trasformazioni stanno portando con sé?

L’attenzione ai temi della sostenibilità è sempre maggiore e il gruppo Sella è guidato dalla consapevolezza che i risultati economici non possono essere disgiunti dall’impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. Il Gruppo, proprio in ambito sostenibilità, ha definito una strategia di lungo periodo che, da una parte, punta a migliorare costantemente le proprie performance sociali e ambientali, dall’altra di essere promotore di una economia innovativa e sostenibile, supportando i propri clienti nel processo di transizione verso una economia ad impatto ESG positivo.

Nel corso dello scorso anno, inoltre, il Gruppo è stato tra i primi in Italia a realizzare la “carbon neutrality” grazie all’attuale piano di mitigazione delle emissioni di CO2 e al finanziamento di alcuni progetti internazionali per la compensazione delle emissioni residue in collaborazione con LifeGate. Banca Sella, più in particolare, ha messo a disposizione della propria clientela prodotti ad hoc come i mutui “green” per sostenere le famiglie nell’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica e le aziende nell’acquisto, la ristrutturazione o la riqualificazione energetica di immobili ad uso residenziale o strumentale, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica e contribuire così anche alla diffusione di immobili più sostenibili.

Recentemente la banca ha reso disponibili nuovi fondi a sostegno delle aziende che intendono partecipare al bando “Parco Agrisolare” previsto dal PNRR il cui scopo è incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Cosa vi ha convinti a scegliere quest’anno Innoida?

Di Innoida ci ha colpito la capacità di esprimere una concreta applicazione di tecnologie di frontiera, come l’utilizzo di reti neurali e strumenti di Intelligenza Artificiale, con soluzioni verticali nel settore manifatturiero (e non solo).

Innoida si innesta in quel crocevia di tecnologie che è chiamato oggi Metaverso e in cui stiamo investendo, ad esempio con il programma di scouting e accelerazione Metaverse 4 Finance, il primo programma italiano di accelerazione in questo campo, promosso dal Gruppo Sella e realizzato dal suo venture incubato dpixel. Il Gruppo è da sempre molto attivo nel monitorare le tecnologie di frontiera per coglierne in anticipo le potenzialità.

Per avvicinarsi sempre di più a questo nuovo mondo virtuale ancora in fase di costruzione, le startup che partecipano al programma proporranno soluzioni in grado di anticipare e guidare gli sviluppi della tecnologia e contribuiranno ad aumentare la velocità dei processi di innovazione di grandi e piccole aziende.

Guardiamo con molto interesse anche alle possibili applicazioni nel settore finance con l’obiettivo di anticipare e governare il cambiamento nel settore.

Vogliamo infatti essere anticipatori ed esploratori di tutte le nuove tecnologie che si dimostrino utili ai nostri clienti e nella loro relazione con la banca.