La Camera di Commercio di Salerno ha approvato il Bando per l’assegnazione di borse di studio per l’immatricolazione ed iscrizione ad anni successivi di corsi di laurea attivi presso l’Università degli Studi di Salerno.
Il Bando è stata proposto per il secondo anno consecutivo da Confindustria Salerno, d’intesa con le sigle sindacali, e la sua approvazione è stata fortemente sostenuta dagli industriali, per promuovere il sostegno alla carriera universitaria di giovani studenti salernitani meritevoli che versino in condizioni economiche familiari svantaggiate.
L’iniziativa rientra, infatti, nelle azioni previste dal Protocollo d’Intesa tra Confindustria e CGIL, CISL, UIL e UGL per lo sviluppo economico ed occupazionale della provincia di Salerno, firmato nel 2012.
Le risorse previste sono destinate all’erogazione di borse di studio finalizzate al rimborso delle tasse universitarie connesse all’immatricolazione e all’iscrizione ad anni successivi al primo anno di corso per il conseguimento di una laurea (primo livello) o di una laurea magistrale attivi presso l’Università degli Studi di Salerno.
L’importo di ciascuna borsa di studio sarà equivalente all’ammontare complessivo delle tasse e contributi universitari versati secondo la fascia di contribuzione individuata in base all’attestazione I.S.E.E. e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria prevista.
Possono partecipare al bando gli studenti immatricolati o iscritti, nei termini stabiliti, a tempo pieno per l’anno accademico 2013/2014 ad un corso di laurea (primo livello) o laurea magistrale, attivi presso l’Università degli Studi di Salerno che si trovino in determinate condizioni di reddito e di merito.
Il nucleo familiare del giovane studente – i cui componenti devono essere residenti nel territorio provinciale – deve contestualmente:
• ricadere entro le prime quattro fasce di reddito individuate dall’Università degli Studi di Salerno ai fini del pagamento delle tasse universitarie;
• versare in una delle seguenti condizioni di svantaggio:
– Uno o entrambi i genitori abbiano perso il posto di lavoro per licenziamento negli ultimi 24 mesi;
– Un genitore sia iscritto alle liste di mobilità e l’altro si trovi in CIG;
– Uno o entrambi i genitori iscritti alle liste di mobilità o in CIG.
Le borse saranno assegnate in presenza dei seguenti requisiti di merito del giovane studente:
• Per l’iscrizione al I Anno di Università: aver conseguito il diploma di maturità con una votazione non inferiore a 90/100;
• Per l’iscrizione agli Anni Universitari successivi al I: aver superato almeno il 50% degli esami previsti dal piano di studi con una votazione media complessiva non inferiore a 27/30.
Il modello per la domanda di partecipazione sarà disponibile sul sito internet della Camera di Commercio di Salerno.