Tra le 50 eccellenze del Made in Italy, operanti tra i Monti Picentini e il Cilento, c’è anche il marchio del Rinaldi Group per la sua costante spinta innovativa
Manifattura e propensione al fatto bene sono da sempre distintiva dotazione genetica del nostro Paese, abituato – come ha riconosciuto un grande storico dell’economia – «fin dal Medio Evo a produrre, all’ombra dei campanili, cose belle che piacciono al mondo». E proprio l’eccellenza italiana, più segnatamente campana, è stata a lungo analizzata e racchiusa nel rapporto “Banca delle Qualità Campane”, promosso da Symbola con la Federazione Campana Banche Credito Cooperativo, la Cassa Rurale di Battipaglia e con il sostegno di FondoSviluppo e presentato il 18 luglio scorso presso la Camera di Commercio di Salerno.
Tra le 50 aziende del Made in Italy operanti tra i Monti Picentini e il Cilento – oltre alla manifattura innovativa di Stampa3DSud, azienda che realizza ogni cosa immaginabile, alle cravatte di Confezioni Marzullo, uniche con i loro motivi ispirati alle ceramiche vietresi, al “Re delle torte”, Renato Ardovino, al cartone riciclato di Sabox, al festival internazionale di cinema per ragazzi Giffoni Experience, a una delle più grandi cooperative agricole italiane, la Finagricola, alla sede campana del leader mondiale della fibra ottica, Prysmian, alle mozzarelle di bufala di Vannulo, alla Olevanoil e al Parco Archeologico di Paestum – è salita alla ribalta tra le migliori anche la Valflex di Giffoni Valle Piana, gioiello di punta nel settore dei materassi dal 1965 del Rinaldi Group.
Il valore dello studio è semplice ma dalla straordinaria efficacia: raccontare il meglio della produzione campana, i suoi punti di forza, per aumentare la conoscenza consapevole dell’inestimabile patrimonio di bellezza e talento già nelle nostre mani. Conoscerlo per apprezzarlo, migliorarlo, facendo sì che possa far scuola.
Un racconto che è parte di un progetto pilota più ampio per accrescere la competitività dell’area, esportabile in altre BCC del territorio campano, che prevede anche un’analisi della percezione sul web e un percorso formativo che affianca alla capacità di realizzare prodotti di qualità anche capacità comunicative, manageriali, digitali e di design, e un press tour da realizzare entro ottobre.
A esprimere tutto l’orgoglio per un sogno industriale continuamente rinnovato è Stefania Rinaldi, Direzione Amministrazione e Marketing: «La fondazione Symbola ci ha contattato poiché negli ultimi 10 anni la nostra azienda ha introdotto una serie di innovazioni di prodotto e di processo ottenendo una serie di riconoscimenti nazionali e internazionali. Anche i nostri progetti di ricerca nel campo dell’ergonomia e del comfort hanno goduto della giusta eco, venendo pubblicati a livello internazionale ben tre volte».
Doti non comuni hanno consentito alla Valflex di entrare nel novero delle 50 eccellenze campane: una storia aziendale lunga cinquant’anni, la gestione familiare e il connubio riuscito tra tradizione e innovazione che ha consentito, a seguito del passaggio generazionale, l’implementazione di un modello di business che punta all’innovazione con una forte spinta all’internazionalizzazione.
Una passione mai sopita quella della famiglia Rinaldi che dal 1965 ogni giorno, per realizzare “materassi da sogno”, seleziona i materiali migliori con la stessa cura e dedizione di un tempo sognando con la ricerca sul sonno nuovi lidi del riposo.