Bando macchinari: siglata convenzione ABI-Mise per finanziare le imprese del Sud

240 milioni da erogare – a tasso zero – a imprese che intendono acquistare macchinari per innovarsi

Ammontano a 240 milioni le risorse per la concessione di finanziamenti a tasso zero a disposizione delle imprese del Mezzogiorno, in particolare Campania, Puglia, Calabria e Sicilia che attuano programmi di investimento – nello specifico acquisto di macchinari – per una cifra compresa tra 200.000 e 3 milioni di euro. I finanziamenti saranno rimborsati in percentuali differenziate in base alla dimensione d’impresa beneficiaria.

 

È quanto prevede il Bando “Macchinari” del Ministero dello sviluppo economico, finanziato con risorse del Pac e del Pon – “Ricerca e competitività” 2007-2013.

I finanziamenti agevolati potranno essere erogati attraverso una modalità innovativa, messa a punto dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Mise e dall’ABI, secondo cui le imprese potranno usufruire delle agevolazioni prima di effettuare il pagamento dei beni ai fornitori. Le fatture saranno pagate, pertanto, direttamente con le risorse finanziarie versate dal Ministero su un apposito conto vincolato.

La Convenzione siglata tra Ministero e ABI ha stabilito nel dettaglio le regole per l’apertura e la gestione dei conti bancari.

È già operativa la piattaforma informatica per la compilazione guidata delle domande di ammissione alle agevolazioni, che potranno essere presentate a partire dal 27 febbraio prossimo.
www.mise.gov.it